Lo skateboard volante dei sogni? Virtuale con l'Oculus Rift

Uno studio di design ha messo insieme un Kinect, una Balance Board per Nintendo Wii e un visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Il risultato è uno skateboard volante virtuale che simula quello usato da Marty McFly in Ritorno al Futuro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Lo studio di design e di pubblicità Quince ha realizzato uno skateboard volante virtuale mettendo insieme un Kinect, una Balance Board per Nintendo Wii e l'Oculus Rift.

Grazie al visore per la realtà virtuale è possibile immergersi nel mondo di gioco, mentre la Balance Board simula il funzionamento dell'hoverboard, quasi come Marty McFly in Ritorno al Futuro. Il Kinect invece serve per tracciare i movimenti dei giocatori e per ricrearli all'interno del gioco, aumentando ulteriormente l'immedesimazione.

Dal filmato non si riesce a capire se il risultato sia convincente o meno, e vale la pena specificare che si tratta soltanto di un esperimento. Basta dare un'occhiata alla grafica molto minimalista (pure troppo) per rendersene conto.

Tuttavia le prospettive sono molto interessanti, e potrebbero essere applicate a qualsiasi gioco di snowboard o di skateboard, anche se il fascino degli hoverboard volanti è semplicemente inarrivabile.