Lo zoom retraibile Sony E 16-50mm in vendita da febbraio

Per ora è disponibile solo in kit con la Alpha NEX-6, ma da febbraio 2013 lo zoom 16-50mm retraibile sarà in vendita anche a sé stante, al prezzo di 350 euro

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony sta per mettere in vendita anche come prodotto a sé stante lo zoom retrattile 16-50mm che per ora fa parte di uno dei kit con cui viene venduta la nuova mirrorless Sony Alpha NEX-6. L'obiettivo è molto simile allo zoom standard 18-55mm e ha la stessa gamma di aperture (f/3.5-5.6), ma ha il vantaggio di essere leggermente più spostato verso le focali grandangolari e di misurare, collassato, solo tre centimetri di lunghezza.

Il sito dello store online italiano di Sony indica l'obiettivo come "momentaneamente esaurito" ma in realtà il 16-50mm dovrebbe essere commercializzato a partire dalla metà circa del prossimo febbraio. L'indicazione viene dallo store online statunitense di Sony, il quale indica come data di prima consegna dell'obiettivo il 20 febbraio 2013.

In combinazione con la Sony Alpha NEX-6 l'obiettivo "costa" 150 euro, nel senso che la differenza di prezzo tra il kit che lo comprende e la NEX-6 solo corpo è appunto questa (950 euro contro 800, secondo il listino Sony). Il prezzo di vendita in Italia del solo obiettivo sarà invece di 350 euro IVA inclusa.

L'obiettivo ha una focale di 24-75mm equivalenti per il formato classico 35mm, è compatibile con tutte le mirrorless con attacco E e anche con alcune videocamere Handycam.