Lo Zune potrebbe perdere il lettore

Da alcune dichiarazioni di Ballmer si deduce che il lettore multimediale Microsoft potrebbe essere abbandonato, in favore di una piattaforma software.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La presentazione di Steve Ballmer al CES 2009 non è stata solo l'apertura dell'evento di Las Vegas. Con Apple che abbandona il MacWorld, per di più senza Jobs, e Bill Gates fuori dai giochi, l'intervento del CEO Microsoft ha rappresentato l'apertura dell'anno 2009 per il mondo IT.

Come c'era d'aspettarsi, Windows 7 ha avuto un ruolo da protagonista, coronato dalla diffusione della Beta pubblica, venerdì scorso. Ma si è parlato anche di ambiti più "caldi", come quello degli smartphone, della ricerca e dei dispositivi multimediali. Naturalmente gli avversari si chiamano Apple, Google e, meno direttamente, RIM.

Tra le molte dichiarazioni di Ballmer, quelle più interessanti riguardano lo Zune. Ballmer ha detto un cosa piuttosto semplice: "Microsoft si muoverà sul campo che conosce meglio: il software".

Ha poi aggiunto che il futuro è in dispositivi più versatili, come l'iPhone, e negli schermi tattili.

Alla domanda chiave, se c'è in arrivo uno "Zune Phone", Ballmer ha risposto: "non ne vogliamo parlare ora", specificando poi che l'azienda svilupperà software per supportare una vasta gamma di dispositivi mobile.

Zune, infatti, diventerà una piattaforma software, che s'integrerà in altri dispositivi mobile, insieme ad un pacchetto di servizi online. Ci aspettavamo l'annuncio ufficiale al CES 2009, ma è stato rinviato.

Restano dei dubbi sulla sopravvivenza dell'hardware. La posizione attuale di MS lascia intendere che il lettore Zune potrebbe scomparire, per lasciare spazio solo alla piattaforma software.

Speriamo solo che, se le cose vanno così, chi ha comprato uno Zune non si veda abbandonato e senza supporto.