Lo Zunebug si porta via gli MP3

I vecchi Zune da 30 GB non hanno digerito l'ultimo dell'anno

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ultimo dell'anno da dimenticare per gli utenti di Zune. Il lettore MP3 di Microsoft – per la precisione la versione da 30 GB prodotta nel 2006 – allo scoccare 31 dicembre ha svelato un fastidioso bug dell'orologio interno. In pratica, l'indigestione dell'anno bisestile 2008 - di appunto 366 giorni invece di 635 - ha fatto scomparire le tracce audio archiviate e reso inutilizzabile l'interfaccia.

Quello che ormai è stato battezzato "Zunebug" è stato rapidamente segnalato, ed anche di fatto risolto. Secondo Microsoft nella maggior parte dei casi è bastato attendere il passaggio delle 24 ore per il ripristino di ogni funzione.

"… con l'allineamento del driver con il nuovo anno, gli utenti colpiti dalla falla potranno rientrare in possesso della loro musica", ha confermato l'azienda. Niente da fare, invece, per la musica archiviata: in questo caso il consiglio è di far scaricare completamente la batteria degli apparecchi, procedere con il riavvio e poi trasferire nuovamente i propri file dal pc.