L'Obama Blackberry sarà consegnato tra due mesi

La National Security Agency fornirà al Presidente Barack Obama un Blackberry dotato delle più avanzate tecnologie di criptazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Blackberry di Barack Obama sta aspettando ancora la certificazione della National Security Agency. Il suo software di protezione non è ancora stato perfezionato del tutto, ma secondo gli esperti tra al massimo due mesi i lavori saranno terminati.

Per quanto riguarda il modello, difficilmente si tratterà del Blackberry Bold. Al momento sembrano maggiormente accreditati, per le falangi presidenziali, i Blackberry 8830 e Curve.

Il software di criptazione si chiama SecureVoice, ed è stato sviluppato dalla Genesis Key in collaborazione con RIM. Le fonti vicine alla NSA confermano la sua capacità di "blindare" ogni tipo di comunicazione vocale, SMS e la navigazione online.

Ovviamente il Blackberry del Presidente sarà soggetto a limitazioni: su tutte la possibilità di comunicare esclusivamente con i dispositivi dotati dei medesimi standard di sicurezza. A questo punto è probabile che la First Lady e alcuni elementi selezionati dello staff ricevano lo stesso dispositivo, e che le loro comunicazioni vengano attentamente sorvegliate – come prevede il protocollo di sicurezza.

Fino alla data di consegna Barack Obama continuerà ad affidarsi al Sectera Edge e il suo Blackberry Bold collegato al dispositivo di criptazione NSA.