L'offerta HDTV di Sky

Sony crede nell'High Definition e Sky la segue a ruota. L'azienda è pronta a offrire una nuova serie di display LCD e videocamere che supportano l'HD, mentre Sky offrirà nuovi contenuti in alta definizione che aiuteranno a far crescere questo mercato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'offerta HDTV di Sky

Come anticipat,o nelle confezioni delle TV Sony a partire da 40" si troveranno dei voucher che daranno ai neo proprietari delle TV offerte speciali Sky. Chi si abbona per la prima volta a Sky avrà 3 mesi di Mondo + Calcio  + pacchetto HD e decoder HD in alta definizione in comodato d'uso gratuito, inclusa installazione e attivazione del servizio. Chi è già abbonato avrà 12 mesi del pacchetto HD e concessione del decoder HD in comodato gratuito per 12 mesi.

Il decoder satellitare HD che Sky distribuirà agli abbonati del pacchetto HD.

Le forniture di decoder HD stanno già arrivando, ed entro la fine di giugno Sky Italia ritiene che avrà a disposizione 100.000 decoder.I primi decoder saranno prodotti dalle case britanniche Pace e Amstrad e saranno compatibili con i formati MPEG 4, HD oltre che ovviamente "standard definition".

Sky ha già avviato un programma di training per i propri oltre 3000 installatori per fare in modo che siano capaci di divulgare e installare HD. Inoltre è partito un programma di test per provare la compatibilità dei decoder HD con i vari modelli di TV.

Sky lancia l'offerta HD l'8 di maggio. In Europa il pacchetto mensile costa attorno ai 15 euro - come nei casi di Germania e Inghilterra - mentre Sky Italia chiederà 7 euro al mese, che si andranno ad aggiungere al normale costo dell'abbonamento Sky, oltre a un contributo una tantum di 99 euro. Il decoder HD sarà fornito ai clienti  in comodato d'uso gratuito; l'intervento di un tecnico per l'installazione costerà 50 euro.

L'offerta parte da luglio ma sarà gratuita fino a settembre. Rispetto al pacchetto base in "standard definition" si potranno vedere quattro canali in Alta Definizione. Ci sarà un canale dedicato al cinema e uno allo sport, che trasmetterà anche una selezione di partite dei campionati di calcio italiani;  saranno inclusi inoltre due canali del pacchetto "Mondo" ancora da definire.