Spazio e Scienze

Logica e matematica aguzzano l’ingegno dei piccoli!

rubrica bimbi

Nelle rubriche scientifiche abbiamo parlato spesso di libri con quiz di logica e matematica per adulti. Appassionanti, ma è bene sapere che non sono un'esclusiva per adulti. Anche i bambini possono divertirsi con i rompicapi, non necessariamente per imparare o studiare, ma con le stesse finalità degli adulti: mettersi alla prova e risolvere i misteri che si celano dietro ai numeri.

Ovviamente le sfide cui sono chiamati a rispondere sono molto più semplici, e in molti casi non sono richieste grandi basi, dato che si fa appello per lo più sulla logica. Un esempio che ho apprezzato molto è "Logica e matematica. Quiz e giochi da fare con il cervello acceso" edito da Edizioni del Baldo e indirizzato ai piccoli dai 7 anni in su.

719mNlQn5DL

Propone 80 pagine di quiz che spingono i piccoli lettori a ragionare per risolvere piccoli problemi, portandoli a porsi in maniera analitica davanti alle questioni e ad affinare i ragionamenti per trovare le soluzioni. È un'attività che gli insegnanti di scuola primaria definiscono "palestra per il cervello", e in effetti solletica la curiosità con quesiti brevi e di semplice comprensione, che spingono il bambino a volersi impegnare per "vincere la sfida".

La formula è quella spesso usata nei libri di Scienza per i più piccoli: non c'è un ordine di lettura prestabilito, il bambino può sfogliare liberamente le pagine e soffermarsi su quelle che – per illustrazioni o argomento – attirano maggiormente la sua attenzione. Ogni quiz è un quesito a sé e per risolverlo non è necessario aver superato i precedenti, anche se progredendo con le pagine la difficoltà aumenta, quindi sarebbe consigliabile partire dall'inizio.

Depositphotos 37002747 l 2015 © illustrator hft
Foto: © illustrator hft / Depositphotos

Il livello di gioco è paragonabile a quello dei tipici libri di attività per bambini che si trovano in tutte le librerie; il contenuto è maggiormente virato sulla matematica di base e sulla logica.

Particolarmente adatto per i bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria, questo libro è un interessante spunto per attività extrascolastiche con cui impegnare un po' di tempo per esempio in estate, quando anche i genitori trovano il tempo per la Settimana Enigmistica o i libri di quiz, in modo da tenere allenata la mente senza necessariamente fare i compiti delle vacanze.

Logica e matematica. Quiz e giochi da fare con il cervello acceso Logica e matematica. Quiz e giochi da fare con il cervello acceso
È logico! È logico!
Giochi matematici. Con gadget Giochi matematici. Con gadget
Allenamente Allenamente