Logitech si prende una pausa dalla Google TV

Logitech Revue ai box. Secondo fonti asiatiche Logitech avrebbe chiesto al produttore Gigabyte di bloccare la produzione in attesa di un nuovo software che dovrebbe ridare slancio al progetto Google TV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech avrebbe temporaneamente sospeso gli ordini verso Gigabyte Technology per i set-top box Revue (Google TV). Secondo il sito web Digitimes, l'azienda avrebbe chiesto al produttore di non consegnare prodotti nel periodo tra dicembre 2010 a gennaio 2011, in attesa che Google completi l'aggiornamento o presenti una nuova versione del software per la Google TV.

Google TV è il progetto di televisione intelligente del colosso di Mountain View. Il marchio identifica un prodotto, servito in più forme, che ha un unico scopo: strappare la TV dall'isolamento tra i mezzi di comunicazione e fonderla con il web e gli altri dispositivi della nostra vita (Google TV, la televisione nella dimensione web).

Pochi giorni fa era trapelata la notizia dello "stop" del progetto, che non avrebbe soddisfatto gli utenti e la stessa casa di Mountain View (Google TV non è ancora perfetta: pausa ai box). Saltano quindi tutte le previsioni di vendita dei dispositivi Google TV: osservatori del mercato stimavano 500 mila Revue vendute entro la fine dell'anno, più all'incirca altrettante Sony Google TV - per un totale di circa 1 milione.

Google TV, basata su Android, dovrebbe "tornare" in veste rinnovata con l'uscita di Honeycomb, versione del nuovo software per smartphone e tablet che dovrebbe arrivare tra febbraio e marzo e sul quale potrebbe essere basata. Con l'aggiornamento Google starebbe cercando non solo di rendere più appetibili le proposte attuali, ma anche far salire "a bordo" nuovi produttori, tra cui si vociferano LG, Toshiba e Sharp.