Logitech X-530

Avete già comprato tutti i regali per Natale? THG vi aiuta nella difficile scelta proponendovi 34 differenti prodotti per tutte le tasche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Logitech X-530

Gli italiani hanno sempre meno euro in tasca, quindi quest'anno i nostri consigli per gli acquisti sono all'insegna del miglior rapporto prezzo / qualità.

È il caso del kit di altoparlanti 5.1 Logitech X-530 che, al costo di una settantina di euro, offre buona qualità e discreta potenza.

Nel kit non sono compresi telecomando e processore surround. I comandi per il volume e per l'accensione risiedono, alla vecchia maniera, su uno dei satelliti frontali, che ospita anche un comodo jack per collegare le cuffie.

Il subwoofer da 25 Watt RMS nominali è più piccolo rispetto ai giganti che Logitech usa nei kit più costosi, ma svolge bene il suo lavoro. Come per altri modelli, sul retro di questa unità si collegano tutti i cavi. Gli ingressi sono colorati in maniera univoca, quindi è facile abbinare gli spinotti - ovviamente colorati a loro volta.

I satelliti a due vie da 7,4 W riproducono medi e alti in maniera apprezzabile. Il volume complessivo non è elevatissimo ed esagerando con la manopola si sente, come prevedibile, qualche distorsione.

Il satellite per il canale centrale è identico agli altri quattro, con la sola differenza che è posizionato orizzontalmente e che è dichiarato a 15,5 W.

A protezione di altoparlanti e ogive c'è un'esile reticella che non offre molte garanzie di sicurezza. Le basi dei satelliti frontali e posteriori ruotano in modo da poterli fissare a parete, mentre il centrale si può inclinare in modo da adeguarsi al posizionamento, per esempio sopra lo schermo.

In definitiva il Logitech X-530 è un kit dedicato a chi vuole un sistema surround per il proprio PC senza spenderci un capitale. Logitech ha operato alcune scelte per contenere i costi, mirando soprattutto a mantenere un suono più che accettabile.

Obiettivo centrato!

Pro

  • Ottimo rapporto qualità del suono / prezzo
  • Le dimensioni del subwoofer contenute aiutano l'installazione in ambienti piccoli
  • Gamma medio alta soddisfacente

Contro

  • La gamma bassa manca di profondità
  • Solo collegamento analogico e solo con fonti dotate, ovviamente, di processore Surround
  • Le basi delle casse sono poco rifinite e non danno impressione di solidità

Cerca il prezzo migliore per questo prodotto.