L'ombrello Vodafone che migliora la ricezione 3G

Vodafone Booster Brolly potenzia la ricezione 3G e ricarica il cellulare. Il prototipo dell'ombrello sarà usato durante il prossimo Music Festival dell'Isola di Wight. Non pesa neanche tanto: solo 800 grammi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Booster Brolly è un "ombrello potenziatore" capace di migliorare la ricezione del segnale mobile 3G, ricaricare un cellulare e ovviamente proteggere dalla pioggia. Si tratta ancora di un prototipo, ma verrà testato a fondo durante il prossimo Music Festival dell'Isola di Wight (21 - 24 giugno).

Al momento non è ancora chiaro se Vodafone abbia intenzione di trasformarlo in un vero e proprio prodotto commerciale, ma certamente l'iniziativa è interessante. Vodafone Booster Brolly è realizzato in fibra di carbonio e alluminio per migliorare la conduttività.

Vodafone Booster Brolly

Monta anche un "accrocchio" sull'asta che nasconde tutti i circuiti. La tela dispone poi di 12 celle solari flessibili da 2 volt che si occupano della ricarica. Sulla punta dell'asta è integrata l'antenna per la ricezione del segnale e un piccolo ripetitore: ogni vantaggio si ha nel raggio di circa un metro. Nei pressi del manico invece c'è la porta USB per collegare il proprio smartphone. Il tutto per 800 grammi di solido ombrello.

Vodafone Booster Brolly - clicca per ingrandire

Il progetto è stato sviluppato da Kenneth Tong, un ricercatore della University College London che si occupa di antenne e micro-onde radio. "(Le onde elettromagnetiche) coprono tutto, ma non sono facili da controllare. Se riesci a gestirle e controllarle allora ottieni davvero qualcosa", ha commentato Tong. Già, ma forse al ricercatore è sfuggito un unico dettaglio: cosa succede in presenza di fulmini?