L'ora del codice negli Apple Store, corsi gratuiti per tutti

Dal 5 all'11 dicembre in tutti gli Apple Store del mondo saranno organizzati workshop gratuiti di 60 minuti dedicati alle basi della programmazione informatica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Per imparare le basi della programmazione informatica con l'ausilio dei turorial di Code.org si potrà approfittare dei nuovi workshop gratuiti "L'Ora del Codice" che si terranno in tutti gli Apple Store del mondo.Le lezioni, anche in Italia, si terranno dal 5 all'11 dicembre, e le iscrizioni sono aperte ufficialmente da oggi. È sufficiente prenotarsi tramite l'app Apple Store, selezionare lo store più vicino e l'orario preferito fra quelli disponibili.

Swift Playgrounds
Swift Playgrounds

L'obiettivo è quello di "offrire a ogni studente l'opportunità di imparare i principi dell'informatica e della programmazione". Quest'anno il programma prevede l'introduzione di Swift Playgrounds, la nuova app gratuita per iPad dedicata allo sviluppo di app. I corsi sono aperti a tutti i bambini e ragazzi maggiori di 6 anni.

"L'Ora del Codice' rappresenta la nostra visione degli Apple Store come luoghi di aggregazione, apprendimento e intrattenimento", ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President Retail di Apple. "Siamo orgogliosi di introdurre l'app Swift Playgrounds nel programma dei workshop e onorati di collaborare ancora una volta con Code.org a questa iniziativa incredibilmente importante".

Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple, ha ricordato che la programmazione è una lingua come tutte le altre: "prima si inizia a impararla, più alte sono le probabilità di successo".

"L'Ora del Codice" in Swift Playgrounds permetterà a tutti di programmare un evento di scrittura di codice della durata di un'ora e, per chi desidera approfondire le conoscenze informatiche sull'iPad, Swift Playgrounds aggiunge un nuovo set di lezioni Learn to Code 3 e una Teacher Guide di riferimento.