Lorem Ipsum? Molto meglio la supercazzola AntanIpsum

Chi l'ha detto che sviluppare siti Web è noioso? Da oggi c'è AntanIpsum, il nuovo generatore di testi casuali tutto italiano, ispirato alle frasi nonsense di Amici Miei. Basta utilizzare l'ormai abusato Lorem Ipsum per riempire pagine ancora vuote, mettiamoci dentro una divertente supercazzola.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

"Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?" (Conte Mascetti, Amici Miei) Ma sì, scherziamo. Da oggi, grazie all'idea di Web Studio CS, si potrà sostituire il famoso quanto noioso testo latino Lorem Ipsum con una supercazzola generata automaticamente dal sito AntanIpsum usando i termini inventati dal Conte Mascetti, protagonista del film Amici Miei e poeta di quest'arte di sberleffo all'autorità.

antanipsum JPG
Molti di voi si saranno sicuramente imbattuti almeno una volta nel celebre testo Lorem Ipsum, usato quasi sempre per le schermate dei siti in costruzione
ma anche per mostrare la resa dei font
, chiedendosi cosa significhi esattamente.

Ebbene, se a scuola avete studiato latino la risposta la conoscete già: sostanzialmente non significa nulla. Si tratta infatti di un  testo privo di senso, composto da parole in lingua latina riprese casualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C.

Il testo è stato utilizzato per la prima volta nel 1500 da un tipografo anonimo, con l'intenzione di mostrare i propri caratteri e da allora è diventato lo standard dell'industria tipografica prima, del web e dei grafici poi.

lorem ipsum JPG
In pratica Lorem Ipsum è una supercazzola ante-litteram, ma allora perché non utilizzare quella di Tognazzi&co, molto più comprensibile e divertente? Detto fatto, i ragazzi di Web Studio CS hanno messo su il sito AntanIpsum, col quale ogni web e graphic designer potrà ora riempire gli spazi vuoti nei siti Web e nei volantini dei propri clienti.
AntanIpsum infatti consente anche di definire diversi parametri molto utili, tra cui il numero dei paragrafi, la loro lunghezza, i tipi di titoli da aggiungere e se mostrare o meno i tag HTML.

Insomma scherzare sì, ma sempre in maniera professionale, anche perché antani come se piovesse. Chiaro, no?