LS3 è il robot quadrupede della DARPA con i comandi vocali

Si chiama Legged Squad Support System, ma è conosciuto come AlphaDog. È un robot da trasporto a quattro zampe che grazie agli ultimi sviluppi può essere comandato con la voce e si può muovere al buio autonomamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LS3, Legged Squad Support System, è il mulo-robot per il trasporto di materiali che la DARPA sta sviluppando giorno dopo giorno con uno scopo ben preciso: aiutare i militari a spostare carichi pesanti su scenari di battaglia ostici e impervi.

Il progetto è in via di sviluppo da diverso tempo e recentemente ha subito alcune interessanti modifiche che l'agenzia per la ricerca e lo sviluppo statunitense ha voluto condividere con un filmato. Conosciuto anche con il nome di Alphadog, il quadrupede è in grado di trasportare un carico fino a 180 chilogrammi compiendo un massimo di 32 chilometri in 24 ore. L'aspetto interessante è che può fare tutto ciò autonomamente, senza richiedere l'intervento umano.

###old2041###old

A tal fine LS3 è stato addestrato a giocare seguire un leader, seguendone l'esatto percorso oppure scegliendo una strada alternativa. Il robot è ora in grado di comprendere e agire correttamente in base a una decina di comandi vocali diversi come "seguimi", "stop", "siediti", "attendi", ma anche operare di notte, muovendosi tra punti di passaggio serviti dal GPS in modo autonomo con illuminazione allo zero percento.

Oltre a seguire un umano e la navigazione GPS, LS3 è in grado di tenere una distanza e percorrere una direzione prestabilita. Questo è possibile anche grazie alla capacità di rilevare la vegetazione, passandovi attraverso se necessario. Il robot produce un livello di rumorosità di circa 70 decibel, simile a un'autovettura o un'aspirapolvere. Insomma non è proprio silenziosissimo. Ah, una doverosa aggiunta: il robot nel video cade per terra, da non perdere!