L'Ucraina pensa a un museo NFT per raccogliere fondi e ricordare

Il Ministero ucraino della Trasformazione Digitale sta per lanciare un museo NFT, che avrù la doppia funzione di raccogliere fondi per la guerra e mantenere la memoria dell’evento per i posteri.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Ministero della Trasformazione Digitale dell'Ucraina è pronto a lanciare il MetaHistory NFT Museum, una cronaca basata su blockchain dell'invasione russa dell'Ucraina. Il museo mostrerà token non fungibili (NFT) sotto forma di arte digitale abbinata a riflessioni scritte.

Una caratteristica chiave della memorizzazione dei dati sulla blockchain è l'immutabilità, ha detto Danil Melnyk di MetaHistory a CoinDesk in un'intervista. Coniare l'opera d'arte sotto forma di NFT aiuterà a preservarla, ha detto, raccogliendo anche fondi per la causa ucraina. Melnyk ha detto che gli artisti che cercano di essere presenti nel museo presenteranno un portfolio con il loro lavoro, che sarà poi esaminato dai direttori artistici per sapere se il lavoro del creatore è adatto o meno.

All'artista sarà quindi assegnato un evento storico da cui creare il proprio lavoro e il museo conierà il prodotto finale come NFT sulla blockchain di Ethereum. Ogni NFT venderà per 0,15 ETH e tutti i profitti della vendita iniziale andranno al portafoglio del Ministero della Trasformazione Digitale. I fondi saranno distribuiti agli sforzi di aiuto umanitario in Ucraina, ha detto Melnyk. All'inizio di questo mese, CoinDesk ha riferito che l'Ucraina aveva già ricevuto circa 100 milioni di dollari in donazioni crittografiche.