L'Ucraina sviluppa la propria CBDC anche durante la guerra

Nonostante il conflitto con la Russia, Il CEO di Stellar Denelle Dixon ha dichiarato che l'azienda sta ancora lavorando con l'Ucraina sulla valuta digitale della banca centrale. L'Ucraina ha inoltre firmato una legge che creerà un quadro giuridico per le risorse digitali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il CEO di Stellar Denelle Dixon ha dichiarato che la sua azienda sta ancora lavorando con l'Ucraina sulla sua valuta digitale della banca centrale (CBDC) nonostante il conflitto armato tra Russia e Ucraina. La CBDC ucraina sta ancora andando avanti, secondo un'intervista con il CEO di Stellar Denelle Dixon.

Dixon ha dato un aggiornamento generale sul progetto CBDC dell'Ucraina durante un'intervista con Coindesk il 21 marzo. L'ultimo aggiornamento significativo sulla CBDC ucraina è stato pubblicato a dicembre quando fu dichiarato che Bitt e Tascombank avrebbero utilizzato Stellar per pilotare una versione digitale della grivna ucraina.

Dixon ha affermato che la CBDC è "qualcosa su cui [Stellar] continuerà a lavorare con [l'Ucraina]". Ha anche osservato che ci sono stati alcuni ritardi, poiché le persone coinvolte non sono state in grado di accedere ai loro uffici e ha affermato di non sapere quando la CBDC avrebbe potuto essere lanciata e che non aveva un aggiornamento su tale questione. Anche gli annunci precedenti non hanno rivelato una potenziale data di lancio per la stablecoin.

Dixon, tuttavia, ha dichiarato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva l'intenzione di "passare a una società senza contanti" nel corso di quest'anno. Dixon ha osservato che, sebbene l'Ucraina stia accettando altre criptovalute e "intensificando il loro utilizzo". Piuttosto, sostiene che il progetto ucraino CBDC ha principalmente lo scopo di "garantire la forza della grivna". Ha spiegato che il governo di Zelensky non vuole che la grivna ucraina sia minata da qualsiasi altra valuta che potrebbe prendere il suo posto.

Dixon ha inoltre commentato il fatto che l'Ucraina ha recentemente iniziato ad accettare donazioni incriptovaluta a seguito del conflitto, definendo tale decisione un segno di innovazione all'interno del governo ucraino. La scorsa settimana, l'Ucraina ha firmato una legge che creerà un quadro giuridico per le risorse digitali. Tra le altre cose, tale legge dovrebbe aiutare le aziende a gestire le donazioni crittografiche in modo più efficace.