Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

L’ultima foto di Cassini è un fake, ecco quella vera

La sonda Cassini nei 12 anni di lavoro nel sistema di Saturno ha scattato foto sensazionali, alcune incredibili, come la lacrima sull'anello più esterno di Saturno, ma non ha mai spedito a Terra la foto della superficie del pianeta degli anelli che vedete in questa notizia. Questa immagine sui social ha guadagnato migliaia di visualizzazioni […]

La sonda Cassini nei 12 anni di lavoro nel sistema di Saturno ha scattato foto sensazionali, alcune incredibili, come la lacrima sull'anello più esterno di Saturno, ma non ha mai spedito a Terra la foto della superficie del pianeta degli anelli che vedete in questa notizia.

Questa immagine sui social ha guadagnato migliaia di visualizzazioni e retweet: se avviate una ricerca su Twitter con l'hashtag #cassini troverete decine di post accomunati dal commento "l'ultima foto di Cassini prima che bruciasse nell'atmosfera di Saturno!". Cassini un fico secco, è un grandissimo fake!

Cassini riproduzione artistica di Saturno
Cassini, riproduzione artistica del Grand Finale. Crediti: NASA/JPL-Caltech

Per quanto questa immagine sia stupenda, e nonostante le indiscusse doti fotografiche degli strumenti di Cassini, quella di cui parliamo non è una foto, ma una raffigurazione artistica. Un disegno realizzato in computer grafica. È stato pubblicato sul sito NASA il 6 aprile 2017 nell'ambito del battage pubblicitario per il Grand Finale, e nell'onnipresente descrizione dell'immagine è chiaramente indicato che si tratta di un "artist's concept".

la lacrima sull'anello di Saturno
La lacrima sull'anello di Saturno. Crediti: NASA

Complimenti all'autore, che sicuramente ha tenuto in conto di come gli scienziati s'immaginano il possibile aspetto di Saturno a una distanza così ravvicinata. Forse il fatto che l'immagine fosse presente sul sito NASA ha tratto in inganno, ma ricordiamo che sul sito dell'agenzia spaziale statunitense sono pubblicate moltissime creazioni artistiche: quasi tutte le immagini in cui si vede una sonda davanti a un pianeta è un'opera grafica e non una foto!

L'ultima foto di Cassini
L'ultima foto di Cassini. Crediti: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute

Per la cronaca, quella qui sopra è l'ultima vera immagine di Cassini, scattata il 14 settembre 2017 a una distanza di circa 634.000 chilometri dalla superficie di Saturno. Sarà meno spettacolare dell'illustrazione, ma è reale!


Tom's Consiglia

Se volete scattare delle vere foto astronomiche, la Sony Alpha7S è ritenuta la scelta migliore. Se invece preferite usare la fantasia e la computer grafica affidatevi a una workstation di alto livello come il Lenovo ThinkPad P52.