L'Ultra HD Blu-ray è pronto: a Natale tutti a comprare i nuovi lettori

Il formato Ultra HD Blu-ray è stato certificato ed è pronto per la fase licenziataria. Entro la fine dell'anno i primi lettori compatibili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il formato Ultra HD Blu-ray è pronto. Blu-ray Disc Association (BDA) ha confermato di aver completato il lavoro sul nuovo standard. Si tratta di una piccola rivoluzione che consentirà di godere tramite supporti ottici di risoluzioni 4K fino a un massimo di 3840 x 2160 pixel, senza contare l'ampliamento dello spazio colore. Previsto anche il supporto high dynamic range (HDR) e un frama rate massimo di 60 FPS.

Ultra HD Blu ray

Il programma licenziatario sarà avviato quest'estate quindi per i primi lettori Ultra HD Blu-ray bisognerà attendere la fine del 2015. Insomma, le nuove linee potrebbero candidarsi come i regali perfetti per il prossimo Natale.

Blu-ray Disc Association di fatto sta cercando di dimostrare che i supporti fisici non sono morti, anzi ancora per molto tempo lo streaming online non potrà offrire qualità analoghe alla maggioranza dei consumatori. Quando si parla di Ultra HD Blu-ray bisogna considerare anche il supporto a formati audio di qualità come Dolby Atmos e DTS:X.

Sotto il profilo tecnico il supporto non è rivoluzionario ma 66 GB sui dual-layer e 100 GB sui triple-layer sono comunque un buon traguardo. I Blu-ray tradizionali non vanno oltre i 25 GB o 50 GB.