e-Gov

Lulu

Pagina 8: Lulu

Lulu

L’ultimo dei servizi è Lulu, che offre un servizio online standalone, più simile a Picaboo e Blurb che a Kodak o Snapfish.
Come gli altri servizi, Lulu permette di scegliere tra molti temi e sfondi disponibili, tra i quali risaltano alcuni con il tema di alcune università statunitensi, presenti anche nella versione italiana del sito.

La più piccola dimensione selezionabile è 22,76×17,78 cm (7×9"), 20 pagine, al costo di euro 12,03, per un album con copertina morbida. Ogni pagina aggiuntiva costa euro 0,40.
Abbiamo riscontrato diversi problemi, usando le funzioni online di Lulu (che si raccolgono in una sorta di suite, che risponde al nome di Lulu Studio), tra i quali ricordiamo frequenti ritardi nel caricamento delle pagine. Nessuno degli altri servizi ha dato problemi simili.

L’aspetto della singola pagina si può scegliere, in modo simile a quanto fanno gli altri servizi, ma non ci sono filtri, da impostare in base al numero d’immagini per pagina.

Manca anche un pulsante "indietro", per annullare un’operazione di cui non si è soddisfatti. Non ci sono strumenti per la modifica delle immagini online, in Lulu Studio, né uno strumento per modificare l’orientamento delle immagini.

Per quanto riguarda il ricevimento dell’email di conferma, non possiamo dirci soddisfatti; ci sono volute, infatti, ben 169 ore, dal momento dell’ordine online, prima di ricevere la mail di conferma, e l’album non è partito prima di una settimana dall’ordine.

Per aggiungere la beffa al danno, Lulu cerca di spingere gli utenti a scegliere una "consegna super mega veloce", che presuppone un sovraprezzo di euro 50. Abbiamo provato a selezionare questa eccezionale modalità di spedizione, ma si è rivelato impossibile. Abbiamo chiesto spiegazioni al servizio clienti, e ci siamo sentiti rispondere che la spedizione veloce non è disponibile per chi ordina un album fotografico.

Dopo aver affrontato tutte queste difficoltà, siamo stati contenti di ricevere un album eccezionale, con la copertina morbida. L’immagine a colori in copertina contribuisce ad impreziosirlo, anche se non raggiunge il livello eccellente dell’album di Blurb. La copertina lucida è simile a quella dei libri, e ha un aspetto molto resistente.

Le cornici intorno alle immagini conferiscono un aspetto molto gradevole all’insieme. Manca un po’ di luminosità, ma contrasto e nitidezza sono ottimi.