Fotografia

Lumia 1020 fa foto come una reflex secondo lo spot Nokia

La pubblicità esagera sempre un po', lo sappiamo tutti. Non è il caso di credere a tutto quello che vediamo in un annuncio, ma non per questo bisogna accettare qualsiasi esagerazione. È il caso dell'ultimo spot proposto da Nokia per il Lumia 1020, presentato come uno smartphone che può addirittura farci dimenticare le DSLR, vale a dire le reflex digitali.

Che il Lumia 1020 faccia fotografia eccezionali in effetti è fuor di dubbio, come abbia visto anche noi di Tom's Hardware in occasione della recensione, e l'avevamo in effetti anche confrontato con le prestazioni medie delle reflex, scoprendo che si comporta come una buona compatta. Insomma fa fotografie fenomenali, ma per un telefono.

E non saranno certo i 41 megapixel a fare la differenza, come sa chiunque si sia mai interessato anche minimamente al tema delle immagini digitali. In qualche occasione magari è più comodo tirare fuori dal taschino il telefono, ed ecco perché magari anche il fotografo professionista potrebbe preferire il 1020 ad altri smartphone.

Detto questo però se si vuole ottenere un'immagina di alta qualità, da vendere ai propri clienti o da portare a un concorso, è più che scontato che una reflex sia la scelta giusta. Lo sappiamo noi e lo sa buona parte dei nostri lettori, ma purtroppo non tutti sanno prendere gli spot con il giusto distacco; qualcuno finirà per crederci, e qualcun altro finirà per sentirsi dire "ma che l'hai presa a fare quella macchina, che il mio telefono è meglio?".

Ecco, meglio saperlo prima e prepararsi, perché si rischia di danneggiare una costosa reflex tirandola in testa al malcapitato. L'unica consolazione è che, almeno per ora, lo spot non è proposto in Italia.