Luminosità

Dimentichiamo i costosi schermi TV LCD: un video proiettore digitale può fare meglio ad un prezzo minore. Un muro bianco e un investimento inferiore a 1500€ possono trasformare il vostro salotto in un cinema. THG vi spiega quali sono i fattori più importanti sui quali basare la scelta di un video proiettore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Luminosità

Spesso utilizzato come argomento di vendita (un po' come la velocità dei processori dei PC), la luminosità non è la soluzione di tutti i problemi. Il vantaggio principale di un'alta luminosità è la capacità di proiettare un'immagine di grosse dimensioni (oltre i tre metri) o di visualizzare video in stanze luminose. Se questa è la vostra necessità, avrete bisogno di proiettori molto luminosi (dai 2500 ai 3000 lumens). Purtroppo, solo il top della linea di molti produttori offre tali caratteristiche e il prezzo si aggira intorno ai 6000€.

Se la vostra priorità è invece l'home cinema e il vostro budget è più modesto, i proiettori con luminosità dai 1000 ai 1500 lumens saranno sufficienti. Ricordatavi che più l'immagine è luminosa, più sarà difficile ottenere un buon livello di contrasto. In questi casi sarà meglio oscurare la stanza per incrementare la luminosità. Per una stanza scura, dai 1200 ai 1500 lumens saranno sufficienti. Per vedere un film in una stanza totalmente buia, sono adeguati 800 lumens. .

Rumorosità e Internal Scaler

La rumorosità

Questo è un punto che viene solitamente trascurato. Non comprate un proiettore se il livello di rumorosità dichiarato dal produttore è superiore ai 31 dB ! Dovete sapere che il volume del suono raddoppia ogni 3 dB. Potrete non sentire il rumore del proiettore durante una scena molto rumorosa ma durante scene più tranquille, il rumore prodotto potrebbe diventare velocemente fastidioso. Oggi, i migliori proiettori abbattono la rumorosità sotto i 27 dB, un valore accettabile.

Internal Scaler

Lo Scaler è quel componente che si occupa di video processare il segnale derivante da un riproduttore DVD, antenna TV, cavo, VCR, console per videogiochi, etc. Lo scaler è spesso dimenticato in favore della luminosità o del contrasto, un errore molto serio. Infatti, lo scaler determina la qualità dell'immagine proiettata. Anche con una buona colorimetria, contrasto, luminosità e silenziosità, un proiettore potrebbe essere pessimo se lo scaler interno è di bassa qualità. Solarizzazione, effetto ?dolly?, contorni frastagliati, ombre intorno a oggetti e persone, movimenti non fluidi o troppo veloci potrebbero essere degli elementi che potrebbero guastare notevolmente l'esperienza con un video proiettore.

The Internal Scaler