Lumix DMC-FP7 e DMC-FP5, ultra-sottili e touch

Panasonic ha presentato DMC-FP7 e DMC-FP5, due nuove fotocamere compatte con touchscreen e zoom ottico 4x. La prima ha un sensore da 16,1 megapixel e uno schermo da 3,5 pollici, mentre la seconda usa un CCD da 14,1 megapixel e uno schermo da 3,0 pollici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Panasonic ha presentato la nuova DMC-FP7 da 16,1 Megapixel e la DMC-FP5 da 14,1 Megapixel che si aggiungono alla linea di fotocamere compatte digitali Lumix FP, caratterizzate dal design ultra-sottile. Entrambi i modelli sono dotati di operatività full touch screen con i nuovi LCD da 3,5 pollici 16:9 (FP7) e 3,0 pollici 3:2 (FP5), rendendo facile controllare il fuoco prima dello scatto.

Panasonic Lumix DMC-FP5

Una volta bloccato il soggetto, toccando l'LCD, la fotocamera continua a seguirlo con la funzione di rilevamento AF. Con l'Intelligent Scene Selector in modalità iA, la fotocamera passa automaticamente alla modalità di scena appropriata, a seconda di cosa viene toccato sullo schermo, sia esso un volto, un panorama o un soggetto molto vicino, da fotografare in modalità macro.

Inoltre, grazie ai vantaggi del Touch Screen, sono state aggiunte nuove funzioni alla DMC-FP7 come la modalità Beauty Retouch che rende possibile ritoccare i visi delle persone.

Panasonic Lumix DMC-FP5 - Clicca per ingrandire

Sia DMC-FP7 che DMC-FP5 hanno una funzione Intelligent LCD che regola automaticamente la luminosità dello schermo in 11 gradazioni, a seconda della luce ambientale.

Entrambi i modelli incorporano uno zoom ottico 4x. Grazie alla tecnologia Intelligent Resolution è possibile estendere il rapporto di zoom di circa 1,3x mantenendo la qualità dell'immagine anche con uno zoom digitale.

Panasonic Lumix DMC-FP7 - Clicca per ingrandire

Inoltre, in modalità di risoluzione da 3 Megapixel, la funzione di extra-zoom ottico fornisce un ulteriore ingrandimento, estendendo il fattore a 9x (FP7) / 8,4x (FP5) utilizzando la parte centrale del CCD ad alta risoluzione

La modalità iA (Intelligent Auto) è stata migliorata con l'aggiunta di AF Tracking e dell'Esposizione Intelligente al convenzionale MEGA O.I.S. (stabilizzatore ottico d'immagine) per prevenire le sfocature dovute agli involontari movimenti della mano.

Panasonic Lumix DMC-FP7 - Clicca per ingrandire

Inoltre con l'Intelligent ISO Control vengono soppresse le sfocature generate dal movimento del soggetto, e sono sempre presenti le funzioni Face Detection e Intelligent Scene Selector.

Le nuove fotocamere Lumix registrano anche filmati in HD con una risoluzione di 1.280 x 720 a 24 fps (FP7) / 30 fps (FP5), oltre al normale VGA (640 x 480) in Motion JPEG.

In attesa di prezzi ufficiali, ricordiamo che le Panasonic DMC-FP7 e DMC-FP5 saranno disponibili nelle prossime settimane, presso tutti i rivenditori specializzati.