Lumix DMC-FS35 e FS37, obbiettivo Leica 28 mm

Panasonic presenta una nuova linea di fotocamere compatte. Fiore all'occhiello l'obbiettivo grandangolare Leica da 28 mm e uno zoom ottico da 4x o da 8x a seconda del modello. Prezzi ancora da definire.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Panasonic ha presentato la nuova linea di fotocamere digitali compatte DMC-FS, dalle dimensioni contenute e con obbiettivo grandangolare Leica da 28 mm. Le prime due, DMC-FS16 e DMC-FS18 sfruttano uno zoom ottico da 4x e un sensore da 14,1 megapixel (16,1 per la seconda).

Panasonic Lumix DMC-FS35 - Clicca per ingrandire

Entrambe sfruttano lo stabilizzatore ottico d'immagine MEGA O.I.S. che compensa i movimenti involontari causati dal tremolio della mano.

In modalità iA (Intelligent Auto), le funzioni di rilevamento si attivano automaticamente e simultaneamente per ottimizzare le impostazioni, rendendo particolarmente facile lo scatto delle foto nella maggior parte delle situazioni.

Panasonic Lumix DMC-FS16 - Clicca per ingrandire

Fra i sistemi che aiutano lo scatto troviamo l'Intelligent ISO Control che rileva il movimento dei soggetti inquadrati, Face Detection AF/AE, capace di riconoscere i volti presenti nell'inquadratura, AF Tracking che mantiene a fuoco i soggetti in movimento, Intelligent Scene Selector che rileva le condizioni ambientali e Intelligent Exposure che rileva il livello di luminosità.

DMC-FS16 e DMC-FS18 registrano filmati in alta definizione (1.280 x 720 pixel a 30 fps in formato Motion JPEG, 24 FPS per la seconda fotocamera).

Panasonic Lumix DMC-FS18 - Clicca per ingrandire

Grazie all'Intelligent Resolution, ogni immagine viene divisa in tre aree (contorni, trama e sfumature), e ognuna delle aree viene processata singolarmente nel modo più appropriato. Questa tecnologia elabora il segnale producendo immagini più chiare e nitide sia per i video che per le foto.

Gli altri due modelli, DMC-FS35 e DMC-FS37 condividono lo stesso obbiettivo grandangolare da 28 mm e il sensore da 16,1 megapixel della DMC-FS18, ma usano uno zoom ottico da 8x (equivalente a un 28-224 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm).

Panasonic Lumix DMC-FS37 - Clicca per ingrandire

Queste due fotocamere si distinguono per gli schermi: LCD da 2,7 pollici con regolazione automatica della luminosità per la DMC-FS35, e touch screen da 3 pollici per la DMC-FS37. In particolare quest'ultima consente la messa a fuoco automatica di una porzione d'immagine semplicemente toccando la parte interessata sul display. Il touchscreen è sfruttato anche durante la riproduzione delle foto, consentendo l'ingrandimento rapido dell'immagine che si vuole visualizzare.

Anche per queste due modelli è prevista la possibilità di registrare video in HD (1.280 x 720 pixel, a 24 fps al secondo). Prezzi ancora in via di definizione per le ultime fotocamere Panasonic, che saranno disponibili nelle prossime settimane in tutti i rivenditori specializzati.