Lumix DMC-FT3, la compatta per veri Navy Seal

La nuova Lumix DMC-FT3 è una compatta in grado di resistere a cadute da 2 metri, di funzionare a 12 metri sott'acqua e a 10 gradi sotto zero. Obiettivo Leica da 28 mm e zoom ottico 4,6 x le altre principali caratteristiche. Prezzo a partire da 399 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Panasonic presenta la nuova Lumix DMC-FT3, una fotocamera robusta progettata per sopravvivere a cadute da 2 metri. Dotata di sensore da 12,1 Megapixel, FT3 resiste all'acqua fino a 12 metri di profondità, al freddo fino a 10 gradi sotto zero e alla polvere. Sono inoltre integrati il GPS, la bussola, l'altimetro e il barometro, per gli amanti delle attività all'aperto.

L'obbiettivo Leica DC Vario-Elmar è un grandangolo da 28 mm con zoom ottico 4,6 x, equivalente a un 28-128 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm.

Il nuovo sensore Hi-Speed CCD da 12,1 Megapixel e 1/2.33", è in grado di registrare video Full HD 1.920 x 1.080 in formato AVCHD. Il processore d'immagine LSI è il collaudato Venus Engine FHD.

Non mancano le classiche funzioni "Intelligent" di Lumix, in grado di elaborare il segnale in funzione delle parti rilevate nell'immagine, o di aumentare lo zoom fino a 6x.

Panasonic Lumix DMC-FT3

DMC-FT3 integra un sistema di accensione rapida e il Sonic Speed AF, un sistema di messa a fuoco automatica che permette aumentare la velocità di scatto.

Le modalità iA tipiche dei modelli di fotocamere compatte di Panasonic sono state aggiornate all'ultima versione. Troveremo così la modalità Active, già presente in altri modelli dell'azienda giapponese, insieme al classico stabilizzatore ottico d'immagine: "una combinazione utile per evitare sfocature durante gli scatti in movimento", si legge nel comunicato.

La DMC-FT3 integra anche il Motion Deblur, che usa il rilevamento dei movimenti e il controllo della luminosità per raggiungere la maggior velocità di scatto possibile.

Infine, questa fotocamera riesce a scattare anche foto 3D in formato MPO, che si potranno riprodurre successivamente sui dispositivi compatibili.

La nuova Lumix DMC-FT3 sarà disponibile nelle prossime settimane, a partire da 399 euro.