Lumix DMC-G3, piccola ma con lenti intercambiabili

Lumix rilancia con la fotocamera DMC-G3, un modello che misura 115,2 x 83,6 x 46,7 mm per 336 g e consente il cambio di ottica. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi verso i 600 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lumix DMC-G3 è un nuovo modello di fotocamera che si caratterizza per dimensioni minimal (25% in meno rispetto alla linea precedente) e possibilità di sostituzione delle lenti. Insomma, pur essendo leggera e di piccolo ingombro (115,2 x 83,6 x 46,7 mm per 336 g), "può utilizzare qualsiasi obiettivo intercambiabile compatibile con lo standard Quattro Terzi tramite l'adattatore opzionale". 

Lumix DMC-G3

Inoltre il sensore Live MOS da 16 Megapixel supporta una risoluzione video Full HD (1.920 x 1.080) in formato AVCHD con audio stereo. "Il sistema Precision Contrast AF di Lumix G Micro System è il più rapido al mondo: appena 0,18 secondi. Sfruttando il touchscreen, la messa a fuoco risulta ancora più rapida e accurata grazie al nuovo Pinpoint AF. Anche gli scatti consecutivi sono stati migliorati, con il risultato che si possono scattare 4 fps alla massima risoluzione (16 Megapixel) con il nuovo otturatore meccanico", sottolinea il comunicato ufficiale.

Lumix DMC-G3 - clicca per ingrandire

Da rilevare l'aggiornamento della modalità iA (Intelligent Auto) che con la versione Plus consente di intervenire sull'area di fuori fuoco, gestire la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco. La modalità iA Plus è utilizzabile non solo per le foto, ma anche per i video. 

"DMC-G3 vanta un Intelligent LCD free-angle da 3 pollici (7,5 cm) con campo visivo del 100%, e un mirino LVF (Live View Finder) con risoluzione equivalente a 1.440.000 pixel. Il corpo macchina in alluminio è al tempo stesso leggero e robusto, ed è disegnato per garantire una presa salda a dispetto delle dimensioni ultracompatte della fotocamera. Disponibile in più versioni cromatiche – nera, rossa e marrone", continua il documento.

Lumix DMC-G3 - clicca per ingrandire

Il display LCD ad alta risoluzione vanta un ampio angolo di visione, può ruotare di 180° di lato e inclinarsi di 270°, offrendo circa il 100% del campo visivo. Questo schermo LCD ruotabile con Touch-Control permette di operare da qualsiasi posizione, sia durante lo scatto, sia in fase di riproduzione. 

La disponibilità non è stata fissata ma è credibile un rilascio pre-estivo, mentre il prezzo di listino non è stato ancora comunicato. Secondo indiscrezioni il corpo macchina potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro, mentre gli obiettivi sui 100 euro.