Lumix G X 35-100mm, il più piccolo zoom tele F2.8

Panasonic annuncia oggi l'obiettivo Lumix G X VARIO 35-100mm f/2.8, un interessante zoom tele stabilizzato e luminoso, con apertura costante, per il suo sistema Micro Quattro Terzi.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha annunciato oggi l'obiettivo Lumix G X VARIO  35-100mm f/2.8, zoom tele luminoso e ad apertura costante per il suo sistema Micro Quattro Terzi.

Composto da 18 lenti in 13 gruppi, compresi un elemento UED (Ultra Extra-Low Dispersion) e due ED (Extra-Low Dispersion) per ridurre le aberrazioni cromatiche, questo obiettivo è caratterizzato soprattutto da dimensioni molto ridotte se paragonato ad analoghi zoom ad apertura f/2.8 costante per il formato 35mm. Misura infatti meno di 10 cm (99,9 mm per l'esattezza) e un pesa solo 360 grammi.

Con queste caratteristiche, risulta un'ottica certamente versatile, utilizzabile tanto per il ritratto o per un primissimo piano quanto per soggetti più lontani, all'aria aperta. Contribuisce a questo scopo anche lo stabilizzatore ottico motorizzato POWER O.I.S. che - novità - compensa non solo i movimenti minimi e ad alta frequenza tipici del micromosso fotografico, ma anche le variazioni più ampie e lente tipiche della ripresa video.

Altre caratteristiche degne di nota sono la messa a fuoco e lo zoom interno (la lente frontale non si estende né ruota durante l'uso), caratteristica tipica delle ottiche di fascia alta, e la completa tropicalizzazione contro l'ingresso di polvere e umidità.

Il diaframma a 7 lamelle arrotondate dovrebbe assicurare infine un dignitoso bokeh. La minima distanza di messa a fuoco sarà di 85 cm, con un rapporto massimo di ingrandimento 0,2x. Il diametro dei filtri è di 58mm.

Purtroppo, come per la GH3 annunciata contestualmente, non sono ancora stati diffusi da Panasonic Italia né il prezzo né una data di disponibilità a scaffale.