Lumix TZ20: obbiettivo 24 mm, zoom 16x e foto 3D

Panasonic ha presentato la nuova Lumix DMC-TZ20, una fotocamera compatta di fascia alta con obiettivo Leica da 24 mm e zoom ottico 16x. Filmati Full HD, sensore da 14,1 megapixel, GPS, touchscreen da 3 pollici e foto 3D per questa nuova fotocamera, disponibile nei prossimi mesi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Panasonic presenta Lumix DMC-TZ20, ultima nata della serie TZ, caratterizzata da obiettivi con grandangolo e tele-obbiettivo, per la capacità di scattare foto e registrare filmati Full HD e per un corpo macchina compatto.

L'obiettivo di questo modello è un Leica DC Vario-Elmar con grandangolo 24 mm e zoom ottico 16x, equivalente a un 24-384 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm. Il nuovo sensore MOS da 14,1 Megapixel e il processore Venus Engine FHD consentono la registrazione di immagini ad alta velocità e sensibilità, per produrre video Full HD 1.920 x 1.080 e rapidi scatti in sequenza ad elevata risoluzione.

Grazie alla tecnologia Intelligent Resolution, TZ20 esegue l'elaborazione del segnale in funzione delle parti rilevate nell'immagine.

Lo zoom ottico 16x può essere portato all'equivalente di 21x mediante la funzione Intelligent Zoom, che sfrutta la tecnologia Intelligent Resolution.

Lumix DMC-TZ20 - Clicca per ingrandire

"Grazie all'accensione rapida e al Sonic Speed AF, con velocità di messa a fuoco automatica aumentata di circa il 49% rispetto al precedente modello, con DMC-TZ20 non si perde neppure la più fugace opportunità di scatto", si legge nel comunicato stampa.

La funzione GPS incorporata è stata aggiornata: il numero di informazioni sui punti di interesse è stato portato a 1.000.000 e la velocità di ricerca è stata accelerata.

Il nuovo schermo Smart Touch Intelligent LCD, da 3 pollici e 460.000 pixel, consente di attivare l'AF, di zoomare e di scattare tramite tocco del dito, e di guardare le immagini registrate, utilizzando le diverse funzioni di playback.

Anche la modalità iA (Intelligent Auto) è stata aggiornata. Per una correzione più efficace del mosso durante la registrazione dei filmati, è stata aggiunta la modalità Active al convenzionale Power O.I.S. (stabilizzatore ottico d'immagine), utile nella soppressione delle sfocature soprattutto quando si usa il grandangolo mentre si cammina.

Intelligent Handheld Nightshot è una nuova modalità che genera panorami notturni illuminati attraverso la sovrapposizione di più immagini scattate consecutivamente. Intelligent Burst Shooting imposta automaticamente la velocità degli scatti in sequenza in base al movimento più o meno rapido del soggetto, utilizzando il meccanismo dell'Intelligent ISO Control. Inoltre, è anche disponibile la modalità Motion Deblur che sfrutta la rilevazione del movimento (Intelligent ISO Control) e il controllo della luminosità (Intelligent Exposure) per ottenere la maggior velocità di scatto possibile.

Face Recognition riconosce i volti registrati presenti nell'inquadratura e imposta su di essi la messa a fuoco e l'esposizione più appropriate, mostrando anche il nome della persona sul display LCD. Intelligent Scene Selector sceglie automaticamente la modalità scena più adatta alla situazione di scatto scegliendo tra: Panorama, Ritratto, Panorama Notturno, Ritratto Notturno, Macro, Tramonto o Ripresa Notturna a Mano Libera.

Selezionando la modalità iA si attivano automaticamente, nelle situazioni che lo richiedono, anche AF Tracking, Intelligent ISO Control, Intelligent Scene Selector e Intelligent Exposure.

Inoltre, grazie alla modalità 3D Photo, la DMC-TZ20 riesce a scattare immagini in tre dimensioni che possono essere viste sugli schermi 3D compatibili con il formato MPO.

La nuova fotocamera di Lumix sarà disponibile nei prossimi mesi in tutti i rivenditori specializzati, a un prezzo consigliato di 399,00 euro.