L'uniforme elettrica dei soldati ipertecnologici è quasi realtà

Le uniformi dei soldati britannici potrebbero presto usare tessuti elettroconduttivi, che sostituirebbero i cablaggi oggi necessari e consentirebbero di semplificare la distribuzione delle batterie.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Tessuto conduttivo per le uniformi dei soldati, è questo il futuro dell'esercito di sua Maestà. Il tessuto conduttivo porterà l'elettricità dove serve a partire da un'unica batteria, semplificando il cablaggio e rendendo più razionale l'equipaggiamento elettronico dei soldati. Inoltre, fungerà da rete per lo scambio dati. 

Fonte: BBC News Technology

In quest'ottica, il tessuto conduttivo presenta il non trascurabile vantaggio della ridondanza. Oggi infatti, qualora un cavo dovesse essere danneggiato, il relativo dispositivo elettronico smetterebbe di funzionare, mentre il tessuto conduttivo consentirebbe "infiniti" altri possibili instradamenti.

Il tessuto può essere utilizzato all'interno di giacche, camicie, perfino elmetti e guanti, rendendo la distribuzione di dati ed energia davvero "capillare". Tra i prototipi connessi a questo esercizio di stile, troviamo anche una tastiera-tessuto da integrare - anch'essa - nell'uniforme.

Le prove sul campo sono previste per maggio, e se tutto andrà bene, l'utilizzo massivo della nuova uniforme dovrebbe avvenire nel 2014 o 2015.