L'uomo che ha ricevuto una cartolina dallo Spazio

C'è chi riceve cartoline dallo Spazio. Si chiama Francesco Cozzi, è un nostro lettore, e ha parlato con l'astronauta Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Francesco Cozzi è un appassionato lettore di Tom's Hardware ed è uno dei cinquantamila radioamatori italiani. Il suo codice identificativo è IZ7KHR. Qualche giorno fa, l'8 agosto, è riuscito a stabilire un contatto con l'astronauta italiano Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ieri mattina ha ricevuto la cartolina QLS (nel codice Q utilizzato in telegrafia significa "confermo il collegamento"). Francesco ha voluto raccontarci la sua esperienza:

"Non ho mai atteso con tanta ansia una cartolina QSL per un collegamento radio con un altro radioamatore, eppure ne ho collegate di stazioni rare nei posti più sperduti del nostro globo! A proposito, una cartolina QSL è una vera e propria cartolina raffigurata con la quale si è soliti, tra radioamatori, scambiarsi la conferma di un collegamento, spesso ognuno la personalizza a proprio piacimento.

Francesco Cozzi

Sapevo che era questione di giorni, la finestra di casa che dà sul cancello e sulla buca delle lettere non è mai stata così aperta… Io ricevo molta posta, molte cartoline QSL, ma ad agosto in genere non ne ricevo molta, questa settimana il mio postino non aveva proprio messo piede nella strada in cui abito.

Ma oggi in tarda mattinata, ero indaffarato in altro, ma quella finestra era aperta e ho sentito distintamente il rumore dello scooter del postino! È stato un attimo, ho corso i 100 metri più veloce di Bolt! C'erano alcune buste, ma quella l'ho riconosciuta subito! Si usa inviare con la propria cartolina anche una propria busta pre-indirizzata per il ritorno e quindi è stato facile riconoscere la mia.

Clicca per ingrandire

Per l'occasione ho usato l'apribuste buono. Eccola finalmente, la conferma del collegamento radio con l'astronauta Luca Parmitano fatto l'8 Agosto in uno dei sui primi giorni alla scoperta della radio! In realtà usare il termine radio è riduttivo. Come ha detto lo stesso astronauta, i radioamatori sono altro, siamo una comunità in cui, nonostante la distanza, ci si sente in famiglia, tra amici pur non conoscendoci, accomunati da una passione travolgente per una tecnologia tutt'altro che vintage!

Portare a termine il collegamento non è stato casuale e improvvisato, ci sono stati giorni di organizzazione, il montaggio di un sistema di antenna specifico, il rotore d'antenna interfacciato via software per inseguire il movimento relativo dell'orbita della ISS, la correzione dell'effetto Doppler, ma il tutto poi si è fermato davanti alla voce amichevole ed emozionata come la mia di Luca Parmitano. Stesse emozioni sia per lui che per me!

Clicca per ingrandire

La cartolina mi è arrivata dalla Francia, il manager europeo del progetto ARISS (Amateur Radio on ISS) è francese, ma a me piace pensare di aver ricevuto una cartolina dallo Spazio!".

Francesco Cozzi @IZ7KHR