Spazio e Scienze

L’uomo sgommerà su Marte con questo rover?

Come sarebbe fare Camel Trophy su Marte? Alla NASA devono averci pensato a lungo prima di realizzare un prototipo di fuoristrada ad hoc. I progetti sono in corso da anni, tant'è vero che sia Andy Weir per L'uomo di Marte sia Carla Monticelli per Deserto Rosso hanno attinto alla documentazione pubblicata dalla NASA per creare sia gli scenari in cui sono ambientati i loro romanzi, sia gli immancabili rover.

The Rover 1
Il rover di The Martian

Grazie poi a The Martian, il film tratto dal libro di Weir (che ha beneficiato della consulenza NASA) il rover si è concretizzato nell'immaginario collettivo. Ma sarà davvero così il mezzo di trasporto che useranno gli astronauti veri? Un inizio viene dal concept realizzato ad hoc per il Kennedy Space Center Visitor, accanto allo spazioporto di Cape Canaveral, in Florida.

rover Marte JPG
Il rover per Marte?

Chi lo visiterà da quest'estate in poi troverà questo veicolo lungo 7 metri, largo 4 metri e alto 3,3 mentri, dal peso approssimativo di 2.268 chilogrammi. È stato realizzato per "fini di istruzione e di ispirazione", e come chiariscono dalla NASA non è il prodotto che sarà davvero usato per Marte, i cui dettagli al momento sono top secret.

Però questa sorta di ibrido fra KITT e un carro armato potrebbe contenere indizi preziosi su quello che bolle in pentola: che ne dite?


Tom's Consiglia

Se Marte vi attira e vi piacciono le avventure consigliamo di leggere L'uomo di Marte e la saga di Deserto Rosso