L'uragano Sandy e la fotografia: iPhone contro reflex

L'uragano Sandy è stato il pretesto per una nuova polemica fotografica "iPhone contro reflex". Il Time ha infatti pubblicato in copertina una foto tratta da Instagram.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

L'uragano Sandy ha provocato qualche sconvolgimento anche nel mondo virtuale della fotografia, alimentando la polemica sulla "legittimità" della foto scattata tramite cellulare a fini professionali.

La copertina del Time Magazine con una foto tratta da Instagram.

L'ennesima puntata di questa polemica è stata innescata dal Time Magazine, che ha affidato a cinque fotografi utilizzatori di Instagram il compito di documentare le devastazioni di Sandy in alcune zone colpite (l'uragano ha interessato non solo NY, ma una vasta area che abbraccia dai Caraibi alla East Coast).  Una di queste foto, di Benjamin Lowy, è stata scelta come immagine di copertina.

Il direttore della fotografia del Time, Kira Pollak, ha spiegato che utilizzare Instagram è stata questione di necessità, per far arrivare le immagini ai lettori nel modo più rapido. Certo è che l'iniziativa ha avuto molto successo, andando a creare una delle gallerie di immagini più viste di sempre, che da sola ha sviluppato nientemeno che il 13% del traffico settimanale totale del sito, e incrementando il numero di follower Instagram del Time di 12.000 unità in 48 ore.

La "risposta" del New York Magazine, scattata con una EOS 1Dx in condizioni proibitive.

Ma, quasi a compensazione di questo "affronto", ecco giungere notizia di un'altra foto speciale che ha documentato il passaggio di Sandy su NY: è quella di Iwan Baan, pubblicata su New York Magazine. L'immagine molto evocativa della città divisa in due, per metà avvolta nel buio del black-out, è stata scattata da un elicottero con una EOS 1Dx e un 24-70mm a f/2.8 e 25000 ISO. Chiaramente uno scatto simile, in quelle condizioni, sarebbe stato impossibile senza un'attrezzatura di quel livello. Si tenga presente che, per voce dello stesso Baan, la foto in questione è stata selezionata tra oltre 2000 immagini, la maggior parte delle quali mosse o sfocate nonostante l'utilizzo di attrezzatura professionale.

Voi quale avreste scelto per la copertina della vostra rivista?