MacBook

Nata il primo aprile 1976, Apple compie oggi 40 anni e, si può dire, entra definitivamente nella sua età matura. Noi abbiamo deciso di celebrarne il compleanno ricordando alcuni dei suoi prodotti più innovativi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

macbook

La famiglia di portatili MacBook/MacBook Pro ha sostituito, a partire dal 2006, le precedenti PowerBook e iBook, ma la sua importanza è dovuta principalmente a un aspetto, quello di aver sancito il passaggio epocale di Apple dai processori PowerPC di IBM-Motorola, a quelli Intel. I primi basati su architettura RISC, i secondi sono di tipo x86.  

La scelta fu dettata soprattutto dall'incertezza sul futuro di questi processori, che non ebbero il successo sperato, tanto che già nel 2004 Motorola aveva dimesso la propria divisione dedicata alla loro produzione. La potenza di calcolo inoltre non aumentava così velocemente quanto quella degli Intel e quindi presto non avrebbe più garantito prestazioni adeguate.

Così nel 2005 Apple decise di abbandonare definitivamente lo sviluppo di macchine basate su processori PowerPC e strinse un accordo con Intel per utilizzare le sue nuove CPU basate sull'architettura Intel Core. Apple completò la transizione in meno di un anno e durante il mese di agosto dell'anno successivo smise di commercializzare prodotti con processori PowerPC.