Macchina fotografica

Un gadget è un ottimo articolo da regalo ma ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere. In quest'ultima guida Tom's Hardware raccoglie in un unico articolo tanti oggetti ricchi di tecnologia per la felicità di geek, nerd e non solo!

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Moltissime persone ormai fanno foto solo con lo smartphone, ma ogni tanto qualcuno decide che vuole fotografie più belle per i propri ricordi. Per fare foto migliori che con uno smartphone basta anche una macchina compatta, relativamente economica. Chi invece vuole muovere i primi passi nel mondo della fotografia vorrà forse regalarsi una più costosa reflex, senza necessariamente orientarsi ai modelli più impegnativi. Con meno di 500 euro infatti si può prendere un entry level Nikon, Canon o di altre marche che ci proietterà in un nuovo mondo di bellissime immagini. 

Tra i modelli più economici in circolazione, la Canon Ixus 155 è una "punta e scatta" essenziale, con un sensore da 20 megapixel e obiettivo grandangolare. Non offre molta libertà creativa, ma è ottima per fare belle foto ricordo di feste e vacanze senza alcuna complicazione. 

Canon IXUS 155 Canon IXUS 155

Spendendo un po' di più ci si può invece orientare su una bridge come questa Fujifilm FinePX S4800. Il sensore da 16 megapixel si accompagna a un discreto zoom ottico fornito dall'ottica 24-720, e lo stabilizzatore meccanico aiuta a ottenere foto a fuoco anche in condizioni non ideali. I comandi non sono ridotti come su una compatta ma comunque molto semplici, ideali per chi non vuole sforzarsi troppo.

Fujifilm FinePix S4800 Fujifilm FinePix S4800

Facendo un ulteriore sforzo economico si può arrivare alla Nikon 1 J1, una macchina mirrorless fornita con quattro anni di garanzia Nital (previa registrazione). Oltre al sensore da 10 megapixel questa macchina ha le ottiche intercambiabili, ed è venduta in kit con un obiettivo 10-30.

Nikon 1 J2 + 1 Nikkor 10-30mm Nikon 1 J2 + 1 Nikkor 10-30mm

Infine a chi vuole la sua prima reflex consigliamo la Nikon D3100. Questa macchina ha un sensore da 14,2 megapixel ed è venduta in kit con un obiettivo 18-55. Il modello che vi proponiamo è quello rosso, che per qualche ragione cosa un po' meno rispetto a quello tradizionale nero. È un modello di alcuni anni fa ma ancora ottimo, ideale per muovere i primi passi con una macchina di buon livello.

Nikon D3100 Nikon D3100

Infine, qualsiasi sia la macchina fotografiche che scegliete potrebbe essere una buona idea prendere anche un treppiede. È necessario se pensate di fare scatti dove ci sono molte possibilità che l'immagine esca mossa, se si vogliono fare ritratti con tempi di posa lunga, o ancora se si prevede di aspettare a lungo prima che si presenti il momento di scattare. Il GorillaPod che vi proponiamo ha un altro vantaggio: grazie alle sue zampe flessibili si adatta a ogni superficie, anche se non è perfettamente piana.

Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead