Mai sentito Il Cile? È un nuovo artista italiano

In attesa dei singoli del nuovo album di A Toys Orchestra, ecco i due ipnotici singoli dei danesi Raveonettes e l'annuncio de Il Cile.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Giorni fa, è stata annunciata la prossima pubblicazione del nuovo album in studio de Il Cile (all'anagrafe Lorenzo Cilembrini), intitolato "In Cile veritas". L’uscita è prevista per l’inizio di settembre e segue a due anni di distanza il precedente "Siamo morti a vent'anni".

Il cantante ne ha dato notizia sulla sua pagina Facebook ufficiale, dove ha anche raccontato la genesi del disco: "Questo disco è nato durante un periodo abbastanza complesso e delicato della mia vita", racconta Il Cile nel post, "dopo 'Siamo morti a vent’anni' ho avuto l’opportunità di vivere attraverso la musica esperienze e momenti indimenticabili. Parallelamente, però, tante cose sono cambiate sia dentro di me che attorno a me. Quello che non è mai cambiato è il bisogno di unire le parole che scrivo ad una melodia, per liberarmi dai miei demoni o celebrare le gioie che il destino a volte regala".

Il Cile

Abbiamo ascoltato ripetutamente nelle settimane passate il singolo "Lazzaro" e adesso è stata annunciata la data ufficiale di rilascio del nuovo lavoro dei Subsonica: si intitolerà "Una nave in una foresta" e la data di uscita è fissata per il 23 settembre.

A darne notizia è stata la stessa band, dichiarando che si tratta di "un album che alterna stati d'animo differenti […]. Ci saranno i Subsonica che tutti possono riconoscere al primo ascolto, ma ci sarà anche la volontà, che noi abbiamo sempre espresso, di spostare in avanti l'integrazione con sonorità sintetiche". L'album verrà promosso tramite un tour che prenderà il via il 31 ottobre a Lido di Jesolo e che si concluderà, dopo dieci tappe, al Forum di Assago, a Milano.

A sorpresa, il duo danese Raveonettes ha rilasciato il nuovo album. Si tratta del loro settimo capitolo discografico ed esce a due anni di distanza da "Observer ". Il disco prende il titolo "Pe'ahi", da una località turistica vicino a Maui, particolarmente nota ai surfisti di tutto il mondo.

Delle dieci tracce del disco, sono state rese disponibili "Endless sleeper" e "Sisters".

Nuovo album solista in arrivo da Johnny Marr: il celebre chitarrista degli Smiths è pronto con il suo secondo album solista, che segue ad un solo anno di distanza il precedente "The Messenger". Il disco uscirà il 6 ottobre ed è stato composto a partire dalla messa in commercio del suo predecessore.

Pare infatti che l’artista abbia voluto incanalare l'energia scaturita dal suo primo LP in una nuova esperienza, poi passata subito in sala di registrazione ed affinata nello studio di Londra. Ed ora è pronto al parere del pubblico.

I Weezer rilasciano informazioni spizzicate sul loro prossimo album. Hanno annunciato almeno il titolo "Everything Will Be Alright In The End" e pubblicato un primo singolo estratto dall'album. Si intitola "Back To The Shack". Il disco uscirà il prossimo 30 di settembre e, a detta della band, sarà più un mix tra i precedenti "Blue Album" e "Pinkerton", considerati generalmente i migliori prodotti dei Weezer.

Weezer

Risolto il mistero dell'artwork di Ozzy Osbourne che si svelava progressivamente man mano che veniva condivisa l'immagine sui social network: si tratta della copertina di un'antologia intitolata "Memoirs of a madman", che uscirà il prossimo ottobre.

Due le modalità di commercializzazione di questa raccolta di 17 brani, che celebra la carriera solista di Ozzy: audio, con cd, doppio vinile e doppio vinile picture e video, con un doppio dvd contenente 24 videoclip, alcuni making of, interviste e riprese live. Nessun nuovo album di inediti, quindi, anche perchè l’artista è concentratissimo sulla reunion dei Black Sabbath e del relativo nuovo album.

Da ultimo, segnaliamo il nuovo album degli A Toys Orchestra, intitolato "Butterfly effect": il disco è stato registrato a Berlino. A supporto dell’album è previsto anche un tour, le cui date non sono ancora state comunicate. L'artwork del disco, che sarà disponibile dal prossimo 11 ottobre, è stato curato da Roberto Amoroso: nella sua versione fisica, l'album verrà stampato anche in vinile, in edizione limitata a 500 copie numerate.

Un saluto a tutti e per la rubrica musicale l'appuntamento è a settembre.