MAIN

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MAIN

La prima schermata del BIOS è denominata "Main" o "Generale". In questa schermata, partendo dall'alto, troviamo le voci "System Time" e "System Date", che indicano la data e l'ora. Subito sotto c'è la voce riferita alla tipologia di Floppy (nel nostro caso, e nel caso dei computer moderni, non è più installato né necessario), e poi "Language", cioè la lingua delle voci del BIOS.

Sistemate la data e l'ora, se è il caso (nel nostro caso con i tasti [+] e [-]).

Le voci di seguito, "SATA 1", "SATA" 2, etc, indicano i canali SATA, cioè le porte di comunicazioni per gli hard disk, e il nome del componente collegato. Nel nostro sistema abbiamo collegato un hard disk Western Digital al primo canale SATA. In questa schermata possiamo notare che il sistema ha riconosciuto la presenza del disco fisso, indicandolo con il numero di serie e il modello. Non dovete cambiare alcun parametro. Questa voce indica il riconoscimento - e di conseguenza la corretta installazione - del disco fisso. Se avrete collegato altri dischi, o lettori ottici, saranno identificati con il loro nome/numero modello.

Schermata principale BIOS

Se premete [Enter/Invio] sul nome del modello , si aprirà una schermata con le specifiche del disco (non modificabili), più altri parametri modificabili, che non dovrete toccare. Nel nostro caso, infatti, abbiamo lasciato tutto su "Auto". Lasciamo al BIOS la briga di impostare per noi i parametri.

Informazioni sull'hard disk collegato alla porta SATA1 e alcuni parametri modificabili.

La stessa cosa vale per il menù "Sata Configuration", che permette di modificare i parametri relativi alla modalità di funzionamento del disco. Non sarà necessaria alcuna modifica, a meno che non abbiate installato due dischi in modalità RAID: in questo caso bisogna configurare adeguatamente il controller, tramite il quale si possono configurare i dischi. Per i nostri scopi, in ogni caso, lasciamo questo parametro come lo troviamo.

Menù SATA Configuration

Possibilità di cambiare la modalità dell'interfaccia SATA, per esempio per impostare un RAID.