MakeToCare, 13 soluzioni per superare le disabilità

Presso la Maker Faire di Roma, da domani, potrete vedere dal vivo i 13 progetti finalisti del contest MakeToCare, una dimostrazione concreta di come la tecnologia possa essere utile a tutti gli esseri umani.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sanofi Genzyme, specialista in biotecnologie farmaceutiche, in collaborazione con Maker Faire Rome - The European Edition 4.0, ha promosso il contest MakeToCare con l'obiettivo di raccogliere idee e soluzioni innovative e utili a dare risposte a bisogni reali delle persone affette da disabilità.

Da domani, in uno spazio a loro assegnato e adiacente allo stand Sanofi Genzyme (Padiglione 6), sarà possibile vedere dal vivo tutti i progetti finalisti, incusi i vincitori.

Click4all
Click4all

Tra i 13 progetti molto interessante è ad esempio Click4all, un kit che consente di accedere a computer, tablet e smartphone costruendo il proprio ausilio personalizzato. Con gli accessori infatti è possibile costruire pulsanti touch, interfacce wearable o a pressione, scegliendo il materiale, le dimensioni e la posizione dei pulsanti.

dbGLOVE
dbGLOVE

dbGLOVE invece è un dispositivo indossabile che digitalizza alfabeti tattili esistenti, quali Malossi e Braille, per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le caratteristiche di un dispositivo mobile per comunicare con gli altri e interagire con il mondo. Gli utenti devono semplicemente digitare messaggi sul dbGLOVE con l'altra mano.

hubotics
Hubotics

Molto bello è anche Hubotics, Un esoscheletro per arti superiori, indossabile, pensato per utenti con disabilità motorie, interamente realizzato con componenti stampati in 3D e hardware open-source.

TALKING HANDS
Talking Hands

Talking Hands invece è un dispositivo indossabile capace di tradurre la lingua dei segni (LIS) in voce, rilevando i movimenti delle mani per traduri in parole e inviando poi il testo a uno smartphone che emette i suoni corrispondenti dai suoi altoparlanti.

In generale comunque tutti i progetti sono interessanti e dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, che quando l'alta tecnologia incontra l'inventiva e la sensibilità niente è impossibile.

Mi raccomando però, dopo aver apprezzato queste bellissime invenzioni, venite a trovarci alo stand di Tom's Hardware. Da oggi vi aspettiamo per farvi provare tutte le novità legate al mondo della realtà virtuale.