MALE RPAS, il primo drone militare europeo nel 2025

Leonardo-Finmeccanica, Airbus e Dassault Aviation svilupperanno il primo drone militare europeo. La consegna è prevista per il 2025.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Leonardo-Finmeccanica, Airbus e Dassault Aviation realizzeranno il primo drone mlitare europeo. OCCAR, L'Organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti, ha dato l'ok all'avvio del progetto per lo studio di definizione di un MALE RPAS (ex MALE 2020), ovvero un sistema aereo a pilotaggio remoto a lungo raggio e media altitudine. Saranno coinvolti Italia, Francia, Germania e Spagna.

male 2020
MALE 2020

Nello specifico il MALE RPAS sarà impiegato per la sorveglianza e difesa ISTAR (intelligence, sorveglianza, acquisizione obiettivi e ricognizione). Prevista anche la certificazione e l'integrazione nel sistema del traffico aereo europeo.

Lo studio di definizione inizierà questo settembre mentre la prima fase di sviluppo è fissata per il 2018. Secondo i piani, il primo volo di un prototipo è fissato per il 2023 mentre la prima consegna avverrà nel 2025.

"Il programma europeo MALE RPAS è un'opportunità unica per promuovere la crescita di capacità tecnologiche, competenze e posti di lavoro altamente qualificati, di fondamentale importanza per l'Europa", ha commentato Filippo Bagnato, capo della divisione velivoli di Leonardo-Finmeccanica. "Garantiremo alle nazioni sovranità tecnologica e operativa basandoci sull'esperienza di decenni di cooperazione europea nell'ambito della difesa".

Secondo Eric Trappier, AD di Dassault Aviation, questo programma garantirà la leadership dell'industria europea nel settore e autonomia nel settore dei droni.