Mano dura contro lo spam, comincia l'Olanda

L'Olanda mostra l'intenzione di usare il pugno di ferro contro gli spammer. Gli altri seguiranno il suo esempio?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo spam continua ad essere una delle piaghe maggiori che colpiscono la rete. Anche per questo l'Olanda ha deciso di indurire le pene per chi lo diffonde, portando la multa massima a ben 450.000 euro, e modificando la legge: prima era proibito inviare spam ai cittadini privati, oggi vale anche per le aziende.

Il Ministro per il Commercio Estero, Frank Heemskerk, ha dato qualche spiegazione a riguardo. Ricorda che, stime alla mano, più dell'80% delle email che circolano per il mondo è costituito da spam, che produce notevoli perdite di tempo, ed espone i cittadini al rischio d'inganni e truffe.

Le misure già prese hanno dato buoni risultati, almeno sul territorio olandese, anche se, naturalmente, non c'è modo di perseguire gli spammer di altri paesi. Heemskerk crede che valga la pena di "cominciare in casa propria", per poi convincere gli altri paesi a collaborare.

 

È vero che contenere lo spam mondiale sembra un'impresa impossibile, ma l'approccio olandese sembra essere corretto. Se tutti danno il loro contributo, forse è possibile ridurre uno dei problemi più sentiti della nostra epoca.

Certo, la maggior parte dello spam mondiale arriva da Stati Uniti e Cina, ma una fetta importante è dovuta anche a spammer europei. L'Italia, per esempio, si piazza all'ottavo posto mondiale, e prima in Europa, per produzione di messaggi indesiderati.

Nei mesi scorsi diversi "centri di produzione" sono stati chiusi, con risultati altalenanti. La chiusura di McColo, infatti, ha prodotto una riduzione dello spam del 15 %, che mette tutti d'accordo, o quasi. Più recentemente, però, la chiusura di un ISP dedicato allo spam, negli USA, è stato un successo per alcuni, e un fatto trascurabile per altri.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione

Notizie Correlate

Italiani leader nella produzione di spam

Un colpo da cecchino, e lo spam mondiale crolla

Spammer, quanto guadagni?