Marianna Madia è Madame Agenda Digitale

Da Mister Agenda Digitale a Madame Agenda Digitale. Marianna Madia ottiene le deleghe dal presidente Renzi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Marianna Madia, attuale Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, è la nuova Madam Agenda Digitale. Il presidente Renzi, secondo quanto riporta La Repubblica, aveva già deciso di assegnarle l'incarico da tempo ma la designazione ufficiale è avvenuta in sordina due settimane fa.

Marianna Madia

Si parla di un decreto timbrato il 23 aprile ma retroattivo dal 22 febbraio che stabilisce che "Il Ministro coadiuva il Presidente del Consiglio dei Ministri, con riferimento all'esercizio delle funzioni inerenti all'attuazione dell'Agenda digitale italiana". E delega a se stesso "le funzioni del Presidente del Consiglio dei Ministri relative all'Agenzia per l'Italia digitale di cui all'articolo 19 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, come convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 134".

In pratica Madia proseguirà l'attività iniziata da Francesco Caio, oggi AD di Poste Italiane, vigilando sull'intero progetto digitale e sull'agenzia che deve realizzarlo, ovvero l'AGID. Per altro bisogna segnalare che l'ispettorato Generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha appena inviato alla Presidenza del Consiglio un documento su una serie di irregolarità da parte del direttore AGID, Agostino Ragosa. Si parla di problemi inerenti l'affidamento di incarichi dirigenziali e forniture. I revisori avrebbero rilevato anche criticità nelle spese di funzionamento.