Mark Zuckerberg, un supereroe tra film e fumetti

Il fondatore di Facebook gode di una popolarità ai massimi. Merito di The Social Social Network, che ha ispirato un fumetto e un film d'animazione che uscirà in futuro. Intanto Facemash.com, il sito di Zuckerberg precedente a Facebook, passa di mano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mark Zuckerberg è sulla bocca di tutti. L'uscita di The Social Network nella sale cinematografiche ha portato nuova popolarità al fondatore di Facebook che, a soli 26 anni, oltre al film vanterà presto un fumetto, in uscita questo mese. Hayden 5 Media e Bluewater Productions potrebbero poi passare alla creazione di un film animato basato proprio sul fumetto, chiamato ''Mark Zuckerberg: Creator of Facebook".

Locandina di The Social Network

Secondo Bluewater Productions il film sarà simile a ''A Scanner Darkly'', una produzione del 2006 che metteva insieme scene di azione live con animazioni. "Il film di animazione è una grande opportunità per ripresentare la storia di Mark Zuckerberg dopo The Social Network,  in una forma animata che potrebbe essere vista e capita da un pubblico più ampio".

Nel frattempo chi ha visto il film, non può fare a meno di chiedersi: ma il sito Facemash.com, l'antenato di Facebook, che fine ha fatto? È stato venduto per 30 mila dollari a un ignoto compratore proprio in questi giorni, sfruttando la rinnovata popolarità di un dominio altrimenti conosciuto solo dai più appassionati.

Mark Zuckerberg

Il Facemash.com creato da Zuckerberg consentiva agli studenti di Harvard di confrontare le foto di due ragazze e di votare quella preferita. L'allora diciannovenne Zuckerberg violò la rete dell'Università per ottenere le foto delle studentesse e ciò lo portò nelle grane, ma gli diede quella popolarità che cercava. 

In seguito, grazie a una serie di scelte "oculate" (se così possiamo definirle) Zuckerberg creò Facebook. Non sappiamo dire che fine farà Facemash nella mani del nuovo acquirente, ma una cosa è certa: se si gioca bene le proprie carte, chi l'ha acquistato potrebbe rientrare rapidamente dell'investimento e fare tanti, tanti soldi.