Marte nel video 3D dell'agenzia spaziale indiana

La sonda spaziale indiana Mangalyaan che sta orbitando attorno a Marte ha scattato molte foto in quasi due anni di attività, e alcune sono protagoniste del video 3D del Pianeta Rosso in questa notizia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La NASA non è l'unica agenzia spaziale a farci avere foto e video interessanti su Marte: guardate il video con il modello 3D del Pianeta Rosso realizzato dall'agenzia spaziale indiana ISRO (Indian Space Research Organisation).

È frutto dell'unione di diverse foto scattate dalla sonda spaziale Mars Orbiter Mission (MOM), meglio conosciuta come Mangalyaan, che è arrivata in orbita attorno a Marte il 24 settembre 2014. È nota soprattutto per essere fra le spedizioni marziane meno dispendiose fatte finora: è costata solo 75 milioni di dollari, contro per esempio i 671 milioni di NASA Maven.

La sonda ha a bordo cinque strumenti scientifici per studiare l'atmosfera e il suolo marziano, fra cui la piccola fotocamera Mars Colour Camera (MCC) che è l'artefice delle immagini. Come spiegato sul sito ufficiale, le immagini sono state scatate fra dicembre 2015 e gennaio 2016 e hanno dato vita a un mosaico 2D che è poi stato adattato su un modello 3D del pianeta.

Dapprima le foto sono state uniformate per colore, luminosità e risoluzione - livellata uniformemente a 4 Km per pixel. Sono quindi state apportate delle correzioni geometriche che hanno permesso alle immagini di adeguarsi alla mappa globale di Marte, in cui sono state inserite come tasselli di un mosaico.