Marvel mette online i fumetti

Digital Comics Unlimited è il nuovo servizio a pagamento per gli appassionati di super-eroi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Marvel Comics, la casa editrice newyorchese dei super-eroi USA, ha lanciato ufficialmente Marvel Digital Comics Unlimited. Un servizio online a pagamento che consente di sfogliare digitalmente ben 2500 fumetti – fra vecchi e nuovi. Giusto per rendere l'idea è bene ricordare che al momento sono disponibili le prime edizioni X-Men, i primi 100 numeri di Spider-Man e dei Fantastici 4, etc. I sample danno l'idea della qualità digitale complessiva.

"Non hai più il classico scaffale di fumetti presente nei negozi specializzati", ha commentato Dan Buckley, Presidente di Marvel Publishing. "Ci mancava un prodotto che fosse compatibile con le esigenze dei ragazzi".

L'abbonamento mensile è di 9,99 dollari, mentre quello annuale di 59,88 dollari - praticamente 4,99 dollari al mese. Qualcosa di meno rispetto ai 2,99 dollari richiesti per ogni nuova edizione cartacea.

Purtroppo l'unico difetto del nuovo servizio è che la lettura può avvenire solo online via browser; non è consentito infatti il download. Di fatto Marvel vuole rispondere all'offensiva digitale della Dark Horse Comics e della DC Comics che spopolano sul web e le piattaforme di social networking.

"La nostra qualità però è molto più alta; il nostro archivio è gigantesco e non si estinguerà mai", ha dichiarato Joe Quesada, caporedattore di Marvel, facendo un chiaro riferimento alla pirateria P2P. "Questa è la strada legale per farlo".