Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Master in Data Science, ultimo giorno per iscriversi

Ultimo giorno di iscrizioni per il Master in Data Science organizzato dal Politecnico di Bari, dall'Università degli Studi di Bari e da Spegea - Business School.

Si chiudono oggi le iscrizioni per il primo Master in Data Science organizzato dal Politecnico di Bari, dall'Università degli Studi di Bari e da Spegea – Business School. Come ci ha spiegato la dottoressa Rosanna Montemurno, direttrice di Spegea, si tratta di un master di secondo livello indirizzato sia a studenti in possesso di laurea magistrale, sia a professionisti già inseriti in azienda che necessitano di una formazione specifica su Big Data, Small Data, Open Data, Data Modeling, Data Refining, Analisi statistica dei dati e Analisi Semantica.

Cattura JPG

"Proprio per questo abbiamo pensato a una formula di frequenza che si articola su due giorni a settimana (venerdì e sabato) per un totale di 1500 ore di formazione" ci spiega Montemurno; il target eterogeneo ha l'obiettivo di formare figure professionali che facciano fronte alla già esistente richiesta delle aziende per figure professionali specializzate in questo ambito.

Le persone che saranno formate con questo corso saranno "Data Scientist, la nuova figura professionale richiesta all'interno delle aziende, e strategica perché in grado di estrapolare i dati di interesse per le aziende, elaborarli e creare di conseguenza dei servizi che partono dall'analisi del dato. Sono figure di tipo strategico che affiancano il management e che contribuiscono allo sviluppo del nuovo business, ossia di un prodotto/servizio maggiormente in linea con quelle che sono le esigenze dei fruitori. È una figura con competenze trasversali in statistica, matematica, economia, giurisprudenza", e a differenza dell'analista è in grado di svolgere analisi non solo quantitative, ma di presentare dati in forma organizzata, in modo da renderli leggibili, interpretabili e utilizzabili in funzione ex pre, e non ex post come fatto finora.

Depositphotos 99270742 l 2015 © kentoh
Foto: © kentoh / Depositphotos

Proprio per questo sono coinvolti – oltre a Spegea – anche l'Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari. Ci sarà una condivisione sia dei docenti sia degli spazi; come ci spiega la dottoressa Montemurno "il master è incardinato per questa annualità nell'ordinamento del Politecnico, che rilascia anche il titolo universitario. Il master nasce da una collaborazione fra questi tre partner perché la figura professionale che si forma è di carattere sia tecnico sia aziendalistico. I laboratori verranno svolti nel Politecnico, le lezioni di carattere più economico verranno svolte nelle aule di Spegea, l'Università con il dipartimento di Informatica esprimerà il suo know how tecnico".

Le ore di formazione saranno ripartite fra 360 ore di lezioni frontali e 300 ore di stage. Come accennato oggi è l'ultimo giorno valido per presentare le domande di iscrizione, i corsi prenderanno il via fra fine marzo e inizio aprile. I candidati dovranno superare una prova di pre selezione per avere accesso al corso, perché come spiegato dalla dottoressa Montemurno "un aspetto caratterizzante di questa iniziativa è il palecement successivo: dobbiamo assicurarci di trovarci di fronte a studenti che siano poi idonei ad essere collocati in azienda". I posti disponibili sono 60, se vi interessa fate ancora in tempo a presentare la vostra candidatura.