Matteo Romano: da TikTok a Sanremo 2022

Scopriamo chi è Matteo Romano, il giovane artista che ha iniziato con TikTok ed è arrivato fino a Sanremo 2022.

Avatar di Selene Vicenzi

a cura di Selene Vicenzi

Da TikTok al Teatro dell’Ariston, a Sanremo non è passata inosservata la presenza di Matteo Romano, il giovane 19enne di Cuneo che è approdato tra i BIG del Festival, dopo aver conquistato il terzo posto a Sanremo giovani, con la sua canzone “Virale”.

Quella di Matteo è una di quelle storie che amiamo raccontare, storie che raccontano la bellezza e le opportunità che in questo millennio i social possono concedere.

Da Tiktok al palco di Sanremo

Da Tiktok al palco dell’Ariston, è questa la storia del giovane artista. La sua carriera è iniziata praticamente per gioco sulla piattaforma più amata dalla generazione Z!

Durante il lockdown Matteo Romano si divertiva a pubblicare video di cover musicali ma la svolta arriva quando un giorno, un pò per gioco, decide di postare un ritornello di un suo inedito: “Ma concedimi un ultimo ballo, un’ultima ora…”.

Si, perché quelle poche note cantate nella sua cameretta, in pochi minuti, sono diventate subito un successo. Quel ritornello sin da subito è stato rilanciato da tutti i creator più famosi di TikTok, regalando una vera e propria favola a lieto fine al giovane artista.

Matteo non avrebbe mai pensato che quel ritornello sarebbe diventato il suo biglietto fortunato per il palco di Sanremo. Invece Romano, a Sanremo, ci arriva proprio con quella canzone “Concedimi”, certificata doppio platino grazie al successo ottenuto sul web.

Chi è Matteo Romano?

  • Nome: Matteo Romano
  • Età: 19 anni
  • Data di nascita: 20 marzo 2002
  • Luogo di nascita: Cuneo
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Professione: Cantautore
  • Profilo Instagram Ufficiale: @romanomatteo_
  • Profilo Tik Tok Ufficiale: @romanomatteo_

Su Instagram Romano conta oltre 131 mila followers, con cui condivide la propria passione per la musica. Mentre su Tik Tok il giovane artista è seguito da oltre 400 mila followers, con più di 6.3 Milioni di like. Sanremo quest’anno è stato il Festival delle generazioni, perché ha conquistato proprio tutti e questo si può vedere proprio dall’impatto che ha avuto sui canali social degli artisti in gara. Per Matteo l'Ariston è stato una bella vetrina, nelle cinque serate ha conquistato oltre 71 Mila fan in più, passando da 59.088 a oltre 131 Mila follower su Instagram. Anche su TikTok la crescita è stata esponenziale, come possiamo vedere dai dati riportati da socialblade.

“I vecchi media incredibilmente hanno ancora valore e portano pubblico anche se da tanti punti di vista sono una reliquia del passato. Ma è sul web che si gioca la battaglia più importante e quella di Matteo è solo una delle tante belle storie di successo nate dai social.Se ci pensate, bastano relativamente pochi follower per avere una svolta nella propria carriera. Come dico sempre non è il numero di follower che fa la differenza ma l’impegno e la dedizione, la costanza e il credo.

I social gestiti in modo consapevole sono un trampolino di lancio, che le generazioni precedenti potevano solo sognare. Oggi chiunque con impegno può ottenere risultati importanti!”- dichiara Roberto Buonanno ideatore di Tom’s Network – In-Sane Management, l’agenzia di management leader in Italia, di cui fanno parte CiccioGamer89, Antonio Palmucci, Lyon, Two Players One Console, Marcy e molte delle più popolari star del web italiane.

“Proprio per moltiplicare storie come questa, oggi con In-Sane! Academy aiutiamo i giovani a realizzare il loro sogno di diventare influencer professionisti… Vogliamo abitare i social di individui consapevoli, divulgatori di educazione, e di coraggio nel credere nelle proprie passioni, lontani dai leoni da tastiera che sporcano e avvelenano il mondo virtuale.”- conclude Roberto