MatteoRenzi.it messo ko: devastante attacco DDOS

Da due giorni il sito ufficiale di Matteo Renzi è sotto attacco informatico. La mano è di professionisti. Tutt'ora il sito risulta irraggiungibile. Confermata la denuncia presso la Polizia Postale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tra mercoledì e giovedì il sito Matteorenzi.it del neo segretario del Partito Democratico è andato offline per 24 ore a causa di un grave attacco informatico DDOS. Il gestore Dot Media ha confermato che oggi procederà con una denuncia presso la Polizia Postale. Ovviamente sarà contro ignoti ma la documentazione a corredo dovrebbe essere completa.

Matteo Renzi

"Il sito ha ricevuto una richiesta enorme di contatti in contemporanea, in modo da essere sovraccaricato e reso irraggiungibile", ha spiegato Davide Bacarella, ad di Dot Media. "Probabilmente l'attacco è stato creato con un sistema chiamato botnet con il quale si dà un comando a migliaia di computer, inconsapevolmente infetti, affinché compiano una determinata azione, in questo caso il collegamento con il server del nostro sito".

I primi problemi si sono manifestati mercoledì pomeriggio, dopodiché il sito è andato offline e solo ieri sera si è registrato un parziale ritorno alla normalità. In ogni caso è possibile che ci sia dell'altro, perché anche in queste ore il sito risulta irraggiungibile.  

La matrice dell'attacco non è chiara, ma l'unica certezza è che si tratta di professionisti.