MC-link a gonfie vele, tempo di shopping

MC-link acquisisce l'operatore TLC Alpikom e pensa alla conquista nazionale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MC-link, storico ISP italiano indipendente, dopo aver chiuso positivamente il 2008 ha deciso di avviare una campagna di acquisizioni. In questi ultimi giorni MC-link si è aggiudicato per 2,5 milioni di euro il pacchetto azionario di controllo di Alpikom (54,84%), operatore di telecomunicazioni del Trentino Alto Adige.

"Il nostro ingresso nell’azionariato di Alpikom rappresenta un’ottima opportunità di sviluppo e crescita per entrambe le aziende", ha commentato Cesare Veneziani, Amministratore Delegato di MC-link e nuovo Amministratore Delegato di Alpikom S.p.A. "Grazie al comune background e orientamento al mercato delle imprese contiamo di realizzare importanti sinergie, facendo leva sulla complementarietà delle infrastrutture e dei servizi voce, Internet e Data Center delle due società".

"Pur mantenendo una forte identità territoriale l’attività di Alpikom si estenderà a tutto il territorio nazionale, sia per i servizi di telefonia che di connettività. Al centro della nostra offerta ci saranno i servizi evoluti a valore aggiunto basati sulla web fabrik di Alpikom, il più grande Data Center regionale del Nord Est", ha sottolineato Pompeo Viganò, confermato Presidente della società trentina."

"Con l’ingresso in Alpikom, MC-link conta di realizzare importanti sinergie industriali che saranno oggetto di un piano industriale in fase di elaborazione e che produrranno effetti apprezzabili già nel 2010", si legge nel comunicato delle aziende.

"Questi, in particolare, riguarderanno lo sviluppo commerciale, in quanto Alpikom diventerà il polo di riferimento per l’offerta delle soluzioni MC-link nel Triveneto (area caratterizzata da una forte presenza di clientela affari, core business di MC-link) e il network perché l’integrazione permetterà di potenziare le relative infrastrutture e di generare delle sinergie di costo grazie all’ottimizzazione e al maggior potere di acquisto con i fornitori".