Mech Kuratas è il robot da 5 tonnellate in vendita su Amazon

Costa poco più di 800mila euro il super robot Kuratas costruito e progettato dal designer giapponese Kurata. Pesa cinque tonnellate, è alto poco meno di 4 metri e si muove a 10 km orari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se siete appassionati di fumetti e in particolare di manga e anime giapponesi impazzirete all'idea di poter comprare davvero un mecha. Quello di cui vi parliamo si chiama Kuratas dal nome del suo creatore Kogoro Kurata. Il progetto è celebre da tempo, la novità è che è in vendita su Amazon Giappone per un valore equivalente a poco più di 800mila euro (120.000.000 Yen).

Certo non è a buon mercato, è venduto senza le braccia, che sono disponibili separatamente, e purtroppo non è prevista nemmeno la spedizione con Amazon Prime, però per qualcuno può essere un sogno che si realizza. Kuratas infatti è un gigantesco robot di quasi quattro metri di altezza, che pesa 5 tonnellate e che può muoversi a una velocità di circa 10 chilometri orari grazie al motore diesel. Al posto delle gambe ha quattro bracci estensibili che sorreggono altrettante ruote.

Kuratas

Kuratas

Il suo padrone può sedere all'interno della struttura in acciaio e controllarlo con uno speciale joystick, una interfaccia stile Kinect, un visore di realtà aumentata e anche uno schermo touch. Oppure può controllarlo anche con l'iPhone via 3G.

Kogoro Kurata, designer di Tokyo, ha spiegato che i robot sono la sua passione e quando era un ragazzino pensava che "ci sarebbero stati i robot giganti in futuro". Tuttavia continua Kurata  "per quanto a lungo abbia aspettato, le persone erano in grado di fare solo piccoli robot, come Asimo. Alla fine, ho pensato che non potevo più aspettare e ho pensato di farne uno io". Un'impresa fattibile, dato che Kogoro Kurata oltre che designer è anche un fabbro che ha lavorato per quasi tre anni alla forgiatura dell'acciaio, che è la sua specialità sia per professione sia per hobby.

Il fantasioso designer si è quindi ispirato ai modelli in plastica della serie di anime del 1980 S?k? kihei Votoms, e inizialmente ha optato per la costruzione di un modello in acciaio a grandezza naturale di un Armored Troopers. Poi con l'aiuto di Wataru Yoshizaki, studente di dottorato del secondo anno, ha integrato il software per il controllo di 30 attuatori idraulici del robot e per gli armamenti.

###old3286###old

Kuratas dispone infatti di un arsenale di armi che comprende una mitragliatrice che spara 6.000 proiettili al minuto, che si attiva con uno un "Smiling Shot", un sorriso, e di un cannone che spara bottiglie di plastica. Il suo sistema gli permette di rilevare i bersagli - compresi gli esseri umani - ma i creatori sottolineano che Kuratas è un robot buono e non pericoloso per l'uomo. "L'idea era di costruire un robot giocattolo, fatto per far divertire le persone, non per l'esercito" ha spiegato l'ideatore.  

Per vendere il suo mecha Kurata ha fondato la Suidobashi Heavy Industry e ha aperto un sito web per consentire agli utenti interessati di personalizzare il proprio robot, e finora ha raccolto oltre 3000 ordini sia in Giappone che all'estero. Da notare che in passato molti credevano fosse uno scherzo.