Media Center, 4 milioni venduti. È un risultato positivo?

Dopo cinque giorni in tono minore, SMAU 2005 chiude in grande stile con una conferenza stampa dedicata al ventesimo compleanno di Microsoft Italia con la partecipazione speciale del magnate Bill Gates.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Media Center, 4 milioni venduti. È un risultato positivo?

Microsoft afferma di aver venduto quattro milioni di Windows Media Center. Vi sembra un ottimo risultato? Il sottoscritto crede di no, perché un marchio in grado di fare pubblicità a livello planetario e di fatturare 125 milioni di dollari in un giorno con un videogioco non può accontentarsi di vendere "appena" quattro milioni di unità. Il prodotto è stato rinnovato, ampliato, ora offre collegamenti di domotica con accessori casalinghi, partnership con i principali provider dei vari stati - in Italia Telecom, online bamking e chi più ne ha?

Pur non affermando che si tratti di un flop, il sottoscritto ritiene che la società di Redmond abbia anticipato di molto i tempi. Questo si tradurrà in un vantaggio in futuro, quando Microsoft potrà vantare la proprietà intellettuale del "PC che si collega alla TV", ma fino a quel momento non potrà che accettare la timida reazione dei consumatori.