Mediaset cannoneggia Sky sul digitale terrestre

Mediaset è contraria al libero sbarco di Sky sul digitale terrestre. Tom Mockridge, dall'altra parte della barricata ironizza sui numeri: Mediaset Premium ha quasi gli stessi clienti di Sky Italia, la competizione è aperta.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset è contraria allo sbarco di Sky sul digitale terrestre, poiché di fatto in chiara violazione degli obblighi che consentirono la fusione tra Stream e Tele+. La Commissione Europea deve ancora pronunciarsi sulla questione, ma il tema è scottante.

Digitale terrestre

"Non ci sono cambiamenti tali sul mercato che consentano al monopolista satellitare di acquisire le scarse frequenze di trasmissione, già insufficienti per gli operatori attuali", ha dichiarato Fedele Confalonieri durante l'ultima assemblea dei soci. Il presidente Mediaset non ha dubbi: i media stranieri rovesciano la realtà
, mentre in Italia vi sarebbero "complicità editoriali e politiche".

La difesa di Sky, in ogni caso, è placida. "Mi piacerebbe davvero capire se per Mediaset, Sky è un monopolista o è un competitor. Se siamo stradominanti nella pay-tv oppure se Mediaset Premium, come affermato durante la loro ultima presentazione agli analisti, ha raggiunto 4,1 milioni di clienti, un numero che - considerando che Sky Italia ne ha 4,7 milioni - è un po' in contraddizione con la prima affermazione", ha dichiarato l'AD di Sky Italia, Tom Mockridge.