Mediaset fa pace con YouTube: accordo extra-giudiziale da quanto?

Mediaset e Google hanno trovato un accordo che mette fine alla causa intentata dal colosso televisivo nel 2008.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube e Mediaset hanno fatto pace. Si chiude con un accordo extra-giudiziale – che non sveleranno mai nei dettagli economici – la causa intentata dalla tv di Cologno Monzese contro il colosso dei video online. Era il 2008 quando Mediaset decise di bussare alla porta di Google per ottenere 800 milioni di euro a scopo risarcimento.

mediaset

I 65mila video estratti dalle sue trasmissioni televisive e pubblicate dagli utenti erano considerati una lampante violazione delle norme sul copyright. Nello specifico "illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del gruppo". In fondo Google sul traffico generato aveva tutto da guadagnare.

Oggi si parla di un "un significativo accordo di collaborazione" fra le due aziende. "Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell'editore", si legge nella nota ufficiale. "Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società".

Insomma, a breve i contenuti Mediaset potrebbero sbarcare su YouTune, chissà se a pagamento oppure in modalità gratuita.