Mediaset favorita dal Governo nei primi test HD

Il Governo e il viceministro con delega alle Comunicazioni Paolo Romani hanno concesso a Mediaset test HD su frequenze del digitale terrestre non ancora assegnate. 4 HD, Italia 1 HD e Premium Calcio 2 HD hanno fatto capolino in alcune aree soggette a switch off.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset sta trasmettendo in via sperimentale i canali Rete 4 HD, Italia 1 HD e Premium Calcio 2 HD approfittando di un canale multiplex del digitale terrestre non ancora assegnato. La Repubblica è stata informata dagli altri operatori, nello specifico quelli che dal 23 agosto presidiano Lazio, Campania, Piemonte occidentale, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Sardegna – praticamente zone già soggette a switch off. Ovviamente per accedere ai canali bisogna disporre di decoder specifici poiché il segnale è ad alta potenza, almeno secondo il quotidiano.

Paolo Romani

Qual è esattamente l'anomalia? Il Governo e il viceministro con delega alle Comunicazioni Paolo Romani hanno concesso al Gruppo di Cologno Monzese di utilizzare temporaneamente una frequenza (770 Mhz-Canale 58) che dovrebbe essere assegnata tramite una gara (beauty contest). Un appuntamento che per altro attende il parere della UE: saranno infatti fissati dei paletti anti-trust.

"Nessun regalo è stato fatto a Mediaset. Si tratta solo di un provvedimento assolutamente legittimo, sulla base di quanto prevede il codice delle comunicazioni elettroniche, finalizzato a consentire la sperimentazione di tecnologie avanzate e di servizi innovativi a beneficio dell'utenza, ad un uso efficiente dello spettro radioelettrico e a proteggere un patrimonio di risorse frequenziali, attualmente inutilizzato, da possibili occupazioni abusive", ha risposto con una nota stampa Romani.

"L'argomento usato da Romani per giustificare il dono anche alla Rai abbiamo consentito di usare frequenze aggiuntive, non sta in piedi. Le aggiunte concesse alla Rai al contrario di quanto sostiene il Ministero, servivano a coprire gli obblighi di copertura posti dalla legge per il servizio pubblico. Questo è un regalo a un privato. Ma la cosa più grave è che il canale donato è il migliore dei 5 che verranno assegnati con una gara del Ministero nei prossimi mesi", ha ribattuto il responsabile Comunicazioni del Partito Democratico, Paolo Gentiloni.